mercoledì 20 aprile 2011

Video senza audio? Questione di codec

Può capitare che il nostro player non riesca a riprodurre un video, oppure lo faccia, ma senza audio. Il problema è quasi sempre riconducibile alla mancanza dei codec necessari per la riproduzione del video o per l’audio. Se si usa una versione non recente di Windows Media Player il problema è molto frequente, perchè il programma targato Microsoft riproduce solo i formati proprietari (WMV, WMA) e pochi altri. Gli stessi problemi nascono se dobbiamo editare un filmato avi o flv con Windows Movie Maker o con Windows Live Movie Maker. Questi inconvenienti possono essere risolti installando i codec necessari, in questo modo potremo vedere tutti i video che vogliamo. Lo strumento ad hoc si chiama K-Live Codec Pack e contiene tutti i codec necessari per riprodurre video in formato AVI, MKV, MP4, OGM, e FLV. In questo modo si potrà usare Windows Movie Maker per editare anche i video scaricati da YouTube, senza bisogno di convertirli con conseguente perdita di qualità.
L'altra soluzione caldamente consigliata si chiama VLC, programma open source, dotato di un player multimediale dall'interfaccia molto semplice, ma che contiene i codec per la riproduzione di praticamente tutti i formati audio/video (MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DivX, MP3, OGG ecc.) oltre a DVD, VideoCD (VCD) e ad altri protocolli di streaming.


Con Vlc non è quindi necessario installare alcun tipo di codec aggiuntivo. Entrambe le soluzioni sono gratuite e compatibili con tutte le versioni di Windows.

Download K-Lite Codec Pack;

Download Vlc 1.1.9, versione installabile le e portabile.

1 commento:

  1. Il mio problema è più complesso: moltissimi filmati scaricati da eMule hanno la colonna sonora della musica e dei rumori, ma manca quella del parlato; quando c'è ha un volume ridottissimo. Capita sia con avi sia con mkv.

    RispondiElimina