venerdì 16 dicembre 2011

Come aggiungere una stampante di rete al vostro computer

La comodità della rete wireless non consiste solo nel poter connettere il computer a Internet senza collegarlo fisicamente al router, ma anche nella possibilità di aggiungere una connessione a una stampante di rete in ogni computer della rete domestica o di quella presso cui lavoriamo. Per ottenere tutto questo è inizialmente necessario installare una stampante locale dopo averla collegata a un pc tramite porta Usb e attivare la condivisione. Per attivare la condivisione della stampante, cliccate su Start e poi su Stampanti e fax; ora fate un clic col destro sull'icona della stampante e nel menù contestuale cliccate su Proprietà. Nella nuova finestra andate su Condivisione e mettete la spunta accanto alla voce Condividi la stampante.
Esistono anche stampanti wireless che non necessitano di essere connesse al router o al computer , ma solo di essere collegate all'alimentazione elettrica.


Date un nome alla stampante condivisa, confermate con Applica, Ok e poi chiudete la finestra.
Per installare la stampante in un altro computer della rete seguite la seguente procedura, valida per Windows XP. Per Vista/Seven l’operazione è molto simile e più semplice.
Cliccate su Start e poi su Stampanti e fax.


Nella omonima finestra cliccate in alto a sinistra su Aggiungi stampante. Vi si aprirà la finestra Installazione guidata stampante. Cliccate su Avanti.

Nella finestra che si aprirà spuntate la voce Stampante di rete o stampante collegata a un altro computer. Cliccate su Avanti.

Nella successiva finestra cliccate su Cerca una stampante e poi su Avanti.


Tra le risorse della rete il sistema troverà in pochi istanti la stampante. Selezionatela con un clic e poi cliccate su Avanti.

A questo punto la stampante sarà installata sul computer e voi vedrete la sua icona in Stampanti e fax.

Cliccate su se volete impostarla come stampante predefinita e poi su Fine.


Adesso potrete stampare i vostri files usando la connessione wireless, senza bisogno di collegare il pc alla stampante e senza bisogno di trasportare i file da un computer all'altro.
La procedura con Vista e Seven è simile, dovete cliccare su Start, poi su Dispositivi e stampanti e seguire la procedura guidata.

Nessun commento:

Posta un commento