venerdì 2 dicembre 2011

Svchost.exe ai raggi X

Svchost.exe è un processo di Windows, o meglio un contenitore che ospita altri servizi singoli che vengono utilizzati dal sistema operativo per diverse funzioni. Aprendo il TaskManager si possono notare più istanze di svchost.exe in esecuzione, ma Microsoft fornisce pochissime informazioni al riguardo e svchost.exe rimane un oggetto misterioso in quanto non è facile capire esattamente a cosa serva.


Se tuttavia il computer manifesta un improvviso rallentamento, la causa potrebbe essere qualche malware che si nasconde proprio tra i processi di svchost.exe. Per saperne di più su questo processo, si può utilizzare un piccolo tool stand alone che analizza ogni processo svchost.exe, mettendo a nudo i suoi segreti. Il programma si chiama SvchostViewer, un open source gratuito che si scarica da qui.


L'eseguibile va lanciato con doppio clic dopo averlo scompattato. SvchostViewer mostrerà i processi in esecuzione e consentirà di individuare più facilmente le cause del rallentamento.

Nessun commento:

WhatsApp verso pagamenti, spunta in rete funzione Payments

WhatsApp sempre più vicina ai pagamenti elettronici. In una nuova versione beta (quindi in fase sperimentale) dell'applicazione per A...