domenica 19 agosto 2012

Come leggere i codici QR con cellulari e SmartPhone


Un Codice QR Quick Read (in inglese QR Code) è un codice a barre  bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici.
Il nome QR è l'abbreviazione dell' quick response (risposta rapida), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto (da Wikipedia).
Di solito i codici QR contengono testo, messaggi o link a qualche video. Per decodificarli bisogna installare applicazioni specifiche  molto simili tra loro e facili da usare. Basta infatti  lanciarle e inquadrare col cellulare il codice per uno-due secondi. Sentirete lo scatto della fotocamera, subito dopo vi compariranno le tutte le informazioni racchiuse nella matrice. 


Uno dei programmi più efficaci per decodificare i codici QR è Scan scaricabile da Gogle Play o direttamente dal sito originale

Nessun commento:

Perchè il terremoto in Grecia

Il violento terremoto che ha colpito la Grecia la scorsa notte ( Magnitudo 6.7), arriva dopo una lunga sequenza di sismi che ha interessat...