martedì 30 luglio 2013

Come pulire la lente del lettore CD/DVD

A volte può succedere di accorgersi che il lettore CD/DVD del nostro computer portatile non riesca a leggere il contenuti dei dischi, oppure che non li riconosca affatto. A me è capitato alcuni giorni fa, dovevo reinstallare una versione di Office 2007. Con mia sorpresa notai che il disco appariva vuoto e addirittura sul desktop appariva la finestra di invito a procedere a una nuova masterizzazione. Provai col altri dischi, alcuni si avviano altri no. Per togliermi il dubbio che il problema non fosse nei dischi feci la controprova su un altro pc, ma qui tutto funzionava alla perfezione. Se anche voi vi siete trovati nelle mie stesse condizioni, non fatevi prendere dal panico e soprattutto non precipitatevi dal tecnico. Potreste anche sentirvi dire che il lettore è rovinato e quindi dovete comperarne uno nuovo. Può darsi che risolviate il problema con un'operazione  facile facile che probabilmente non avete mai fatto. Quello che vi serve è un bastoncino cotton fioc, alcool denaturato e non più di un minuto di tempo.
 

Dovete semplicemente dare una pulitina al lettore con una procedura molto semplice, la polvere infatti riesce a introfularsi anche all'interno dell'unità ottica. In modo particolare dovete pulire la lente del laser, è molto piccola, è quella indicata in figura dal cerchietto giallo. E' esattamente quello che ho fatto.  Preso il cotton fioc imbevuto appena appena di alcool denaturato, ho pulito delicatamente la lente passandovi sopra due - tre volte. Bisogna avere la mano molto leggera,  perchè il supporto della lente è mobile. Adesso il lettore è ritornato a funzionare come prima.

Nessun commento:

21 giugno: inizio dell'estate astronomica

Oggi 21 giugno inizia l'estate astronomica nell'emisfero settentrionale. E' il giorno del solstizio estivo . Il sole alle 12.00...