sabato 2 novembre 2013

Navigare in completo anonimato con Tor Browser

Se vi piace l'idea di poter navigare in Internet in pieno anonimato, col totale rispetto della vostra privacy, Tor Browser è il programma che fa per voi. Il suo funzionamento si basa sul protocollo di crittografia a strati: i dati non vengono trasmessi direttamente dal client al server , ma viaggiano sui cosiddetti onion router, una rete di server che veicola i dati creando un circolo virtuale crittografato. Volendo, con Tor Browser si ha accesso anche al Deep Web, la faccia oscura del Web, inacessibile coi browsers tradizionali. Tor Browser è gratuito e disponibile anche per Linux e Mac Os X. Sul sito ufficiale troverete le release per il vostro SO, il software è in versione portable, quindi nulla da installare sul computer. Appena scaricato, scompattate l'archivio sul desktop o altra directory, vedrete comparire la cartella Tor Browser, apritela e lanciate con doppio clic il file Start TorBrowser.exe.

Quando Tor Browser avrà avuto accesso alla rete vedrete comparire la pagina col vostro indirizzo IP. Siete entrati nel Deep Web, l’IP che vedete non è il vostro, ma è quello che vi è stato associato temporaneamente dal servizio TOR. Adesso potete cominciare a navigare in forma completamente anonima.


Per uscire da Tor Browser cliccate sul solito pulsante di chiusura. Per motivi di privacy, l'elenco delle pagine Web visitate e gli eventuali cookie saranno cancellati.

Nessun commento:

Posta un commento