venerdì 19 febbraio 2016

Come usare WhatsApp sul pc

Forse non tutti sanno che WhatsApp, la più famosa e più popolare applicazione di messaggistica istantanea, può essere usata anche dal computer. Per questa opzione non sono necessari applicazioni o programmi specifici, infatti è sufficiente un servizio on line, utilizzabile direttamente dai browser Chrome, Firefox e Opera. Internet Explorer e Microsoft Edge al momento non sono supportati. Il servizio si chiama WhatsAppWeb ed è raggiungibile collegandosi a questo sito.
Il servizio richiede necessariamente che WhatsApp sia in esecuzione sullo smartphone e che sia naturalmente collegato a Internet. 
L’uso di WhatsAppWeb  è semplicissimo. 
Per prima cosa dovete collegarvi al sito, con uno dei browser elencati più sopra. Vedrete comparire la finestra come da immagine sottostante.


Quindi avviate WhatsApp sul vostro smartphone, andate sulle  Impostazioni e poi tappate su WhatsApp Web . Infine Inquadrate con la fotocamera dello smartphone il codice QR che vedete in figura. Come per incanto vedrete aprirsi sul vostro pc la schermata principale di WhatsApp. 


La lista dei contatti è a sinistra. Cliccate su un contatto e iniziate la conversazione. L’interfaccia del pc è uguale a quella dello smartphone, ivi compresi emoticon, graffetta per allegare foto e video, i tre puntini verticali in alto a destra per le impostazioni e quelle a sinistra per le altre opzioni. Tutte le attività effettuate al pc vengono sincronizzate sullo smartphone e viceversa. 
WhatsAppWeb è un servizio molto utile, specialmente quando ci si trova in casa e si utilizza la connessione Wi – Fi.

Nessun commento:

Posta un commento