sabato 13 febbraio 2016

Le onde gravitazionali spiegate con un fumetto

Da due giorni non si parla e non si scrive d’altro, di loro, delle onde gravitazionali. L’argomento è ostico, adatto solo agli addetti ai lavori e per questo molti professori, giornalisti, ma anche appassionati hanno cercato di rendere l’argomento più comprensibile con articoli, spiegazioni e simulazioni, in modo che tutti abbiano un’idea minima sulla scoperta, che già molti definiscono del secolo. Divulgare la conoscenza non è facile, specie se c’entrano la matematica e la fisica, perché si rischia si cadere nel banale. 


Su questa pagina del sito dei Repubblica ho trovato una spiegazione chiara, breve ed efficace . Le onde gravitazionali sono trattate in modo originale e accattivante. La scoperta infatti è illustrata in un fumetto realizzato dall'italiano Umberto Cannella, scritto con Daniel Whiteson e disegnato da Jorge Cham. E’ una serie di vignette che vede protagonisti tre ragazzi che spiegano in modo semplice e preciso l'importanza di questa straordinaria nuova scoperta scientifica.

Nessun commento:

21 giugno: inizio dell'estate astronomica

Oggi 21 giugno inizia l'estate astronomica nell'emisfero settentrionale. E' il giorno del solstizio estivo . Il sole alle 12.00...