venerdì 11 maggio 2007

Truffa a Poste Italiane.

Oggi ho ricevuto due strane mail dalle Poste Italiane, in cui mi si comunica di aver ricevuto un accredito di 129 € da UFFICIO POSTALE 13.55 BRANDIZZO.
Per inciso: la data è dell'11 Giugno 2007 e già questo errore è sospetto.
Si tratta di una truffa perpetrata ai danni delle vere Poste Italiane, per servirsene e accedere a dati personali o peggio ai conti Banco Posta o carte di Credito.

Questo è lo screen shot delle mail.




La finestra fa parte di un sito di PHISING. Ho ugualmente cliccato sul link, non prima di essermi accertato che non avrei corso il rischio di scaricare virus o malware sul mio pc. La finestra che si è aperta è la seguente:



La pagina, simile a quella di Poste Italiane è visibilmente tarocca. Basta leggere l'Url nella barra degli indirizzi. Siccome non si legge bene, lo riporto sotto.



Naturalmente mi sono guardato bene dall'iscrivermi. La voce "Registrazione" si vede in alto a destra, sopra la freccia rossa.
Breve ricerca in rete e ho avuto conferma dei miei sospetti.

Nei prossimi giorni mi aspetto altre mail delle Poste Tarocche che mi invitano a ovviare a "incongruenze anagrafiche" o si offrono per "proteggere" il mio conto Banco Posta o Carta di Credito.
Che non esiste.

Se anche a voi è stata inviata una mail simile alla mia, non esitate un attimo. CESTINATELA.

3 commenti:

  1. ne ho ricevute molte anch'io!Mi aprono, mi chiudono il conto (che non ho!), lo riaprono... lo richiudono...
    interessante il blog, Pecile!

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono sommersa da queste email da parecchi giorni ormai.
    Siamo proprio in buona compagnia.
    Ciao
    Laura P.

    RispondiElimina

  3. Anche io ne ho ricevuto alcune...e di recente precisamente il 30-01-2014.
    Quindi attenzione.
    Ecco l'e-mail:

    Gеntilе Сliеntе,

    Аbbiаmо riсеvutо unа sеgnаlаziоnе di ассrеditо di Еurо 129 riсеvutа il giоrnо
    30/1/2014 dа UFFIСIО РОSTАLЕ 13.55 ВRАNDIZZО.

    L’ассrеditо è stаtо tеmроrаnеаmеntе blоссаtо а саusа dеllе fаsсiе оrаriе, роtrà оrа
    еssеrе vеrifiсаtо е suссеssivаmеntе ассrеditаtо sul suо соntо роstаlе:


    Ассеdа аl sеrviziо ассrеditi di Роstе.it е vеrifiсhi lе suе trаnsаziоni


    Соrdiаli sаluti,
    Роstе Itаliаnе

    © Poste Italiane 2014 - Partita iva : 01114831006

    RispondiElimina