martedì 9 ottobre 2007

Misurare la velocità dell'Adsl

Sul sito http://www.speedtest.net/ potete misurare la velocità effettiva della vostra connessione Adsl. Cliccate sulla piramide arancione (ma potete farlo con una piramide qualsiasi - variano solo i tempi di risposta) e aspettate qualche attimo. Nei due rettangoli superiori a sinistra potrete leggere la velocità in ricezione e in trasmissione dati. Attenzione! Potreste trovare delle forti differenze rispetto alle velocità dichiarate dai vostri provider, in quanto queste sono teoriche e si possono raggiungere solo in condizioni ottimali (mancanza di congestione della rete, vicinanza alla centrale Telecom, linea non degradata...). Lo screencast mostra la velocità della mia connessione. Come si può notare dalle due prove effettuate, la velocità in ricezione si aggira sui 690 Mbps, quella in trasmissione sui 270 Mbps e questo a fronte dei 2,4 Mbps teorici. La causa è probabilmente da ricercare nella eccessiva lontananza dalla centrale Telecom.
Molte zone sono ancora prive dell'Adsl e purtroppo sono destinate a esserlo anche in futuro. La ragione è che la Telecom non rischia di investire milioni di euro per costruire centrali in zone a scarsa densità abitativa e i cui abitanti potrebbero scegliere di abbonarsi con la concorrenza.

Nessun commento:

WhatsApp verso pagamenti, spunta in rete funzione Payments

WhatsApp sempre più vicina ai pagamenti elettronici. In una nuova versione beta (quindi in fase sperimentale) dell'applicazione per A...