martedì 15 aprile 2008

Qualcuno ama la matematica

La necessità di eseguire un calcolo può presentarsi all’improvviso, nel corso di una video conferenza o più semplicemente mentre valutiamo delle offerte per le nostre vacanze. E allora cominciamo a rovistare nei cassetti alla ricerca di una vecchia calcolatrice. E magari lo troviamo scarica. Windows mette a disposizione una calcolatrice, raggiungibile da Start >> Tutti i programmi >> Accessori >> Calcolatrice, sempre a portata di mouse. E’ tuttavia una calcolatrice particolare perché può essere usata sia in modalità Standard – per eseguire le maggior parte delle operazioni – sia in modalità Avanzata, se dobbiamo cimentarci con calcoli trigonometrici, statistici o per risolvere problemi più complicati.
Come si utilizza la Calcolatrice

  1. Gli operatori di base sono : / (divisione), * (moltiplicazione), + (addizione) e – (sottrazione);
  2. per cancellare il numero visualizzato premere il tasto CE;
  3. in modalità Standard sono presenti anche i tasti per la radice quadrata (tasto sqrt) e della percentuale.

I comandi per memorizzare sono molto utili. Per inserire in memoria il numero visualizzato, basta premere il pulsante MS. (Una lettera M indica la presenza di un numero in memoria). Se invece si desidera sommarlo a numeri in memoria, utilizzate il tasto M+. Per richiamare il numero memorizzato cliccate sul tasto MR, per cancellarlo, fate clic su MC.

Video.

video

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Punti di vista. Durante una video-conferenza, che per i livelli della mia professione è una semplice video-riunione (che però noi chiamiamo video-conferenza per darci importanza), l'unica cosa a cui penso è a come mi stanno i capelli, se ho il mascara a posto, e se il video per caso non ingrassi.
;-)))))
Michela

girovago ha detto...

Eh, eh, sapevo che saresti intervenuta, dopo le dispute ingaggiate sull'altro blog. E questo è solo l'inizio di una serie di post "matematici" che ho intenzione di pubblicare. Vedrai che di fronte a simili e nobili argomenti le tue prosaiche necessità appariranno piccole piccole.

;-) p

Udin ha detto...

Ho messo il link del tuo sito sul mio blog.
girovago potresti ricambiare mettendo il link del mio sito sul tuo?

Udin ha detto...

Scusa se non te lo ricordi:
ecco il link del mio blog:

www.vivaudinese.blogspot.com

girovago ha detto...

Fatto. Lo vedi nei link amici.
Ciao ;-)

Anonimo ha detto...

Girovago, con Honsell in gara, i matematici partono alla riscossa???
Tremate, tremate le menti sono tornate... Devo aver paura?!?
;-)
Mic

gla ha detto...

Belli gli sfondi, in particolare quello in azzurro. Grazie!
Per quanto riguarda la Matematica, eh sì ... in generale gli Italiani non riescono più a far quadrare i conti, forse per questo non la amano molto o non la amano per niente o non la amano più. Bisogna ricominciare a fare un po' di esercizio, altrimenti rischiamo di brutto!

girovago ha detto...

Ciao, ruben, paura di che? Sempre meglio una testa d'uovo come sindaco che un premier come Silvio o un Bossi che sputacchia sui giornalisti.
O no?! ;-))

ruben ha detto...

Ma io sono pro-Honsell, naturalmente.
... anche se è un matematico!!! (questo non lo dovevo dire ;-))))

Udin ha detto...

Grazie mille Pecile!

WhatsApp verso pagamenti, spunta in rete funzione Payments

WhatsApp sempre più vicina ai pagamenti elettronici. In una nuova versione beta (quindi in fase sperimentale) dell'applicazione per A...