La necessità di eseguire un calcolo può presentarsi all’improvviso, nel corso di una video conferenza o più semplicemente mentre valutiamo delle offerte per le nostre vacanze. E allora cominciamo a rovistare nei cassetti alla ricerca di una vecchia calcolatrice. E magari lo troviamo scarica. Windows mette a disposizione una calcolatrice, raggiungibile da Start >> Tutti i programmi >> Accessori >> Calcolatrice, sempre a portata di mouse. E’ tuttavia una calcolatrice particolare perché può essere usata sia in modalità Standard – per eseguire le maggior parte delle operazioni – sia in modalità Avanzata, se dobbiamo cimentarci con calcoli trigonometrici, statistici o per risolvere problemi più complicati.
Come si utilizza la Calcolatrice
- Gli operatori di base sono : / (divisione), * (moltiplicazione), + (addizione) e – (sottrazione);
- per cancellare il numero visualizzato premere il tasto CE;
- in modalità Standard sono presenti anche i tasti per la radice quadrata (tasto sqrt) e della percentuale.
I comandi per memorizzare sono molto utili. Per inserire in memoria il numero visualizzato, basta premere il pulsante MS. (Una lettera M indica la presenza di un numero in memoria). Se invece si desidera sommarlo a numeri in memoria, utilizzate il tasto M+. Per richiamare il numero memorizzato cliccate sul tasto MR, per cancellarlo, fate clic su MC.
Video.
Punti di vista. Durante una video-conferenza, che per i livelli della mia professione è una semplice video-riunione (che però noi chiamiamo video-conferenza per darci importanza), l'unica cosa a cui penso è a come mi stanno i capelli, se ho il mascara a posto, e se il video per caso non ingrassi.
RispondiElimina;-)))))
Michela
Eh, eh, sapevo che saresti intervenuta, dopo le dispute ingaggiate sull'altro blog. E questo è solo l'inizio di una serie di post "matematici" che ho intenzione di pubblicare. Vedrai che di fronte a simili e nobili argomenti le tue prosaiche necessità appariranno piccole piccole.
RispondiElimina;-) p
Ho messo il link del tuo sito sul mio blog.
RispondiEliminagirovago potresti ricambiare mettendo il link del mio sito sul tuo?
Scusa se non te lo ricordi:
RispondiEliminaecco il link del mio blog:
www.vivaudinese.blogspot.com
Fatto. Lo vedi nei link amici.
RispondiEliminaCiao ;-)
Girovago, con Honsell in gara, i matematici partono alla riscossa???
RispondiEliminaTremate, tremate le menti sono tornate... Devo aver paura?!?
;-)
Mic
Belli gli sfondi, in particolare quello in azzurro. Grazie!
RispondiEliminaPer quanto riguarda la Matematica, eh sì ... in generale gli Italiani non riescono più a far quadrare i conti, forse per questo non la amano molto o non la amano per niente o non la amano più. Bisogna ricominciare a fare un po' di esercizio, altrimenti rischiamo di brutto!
Ciao, ruben, paura di che? Sempre meglio una testa d'uovo come sindaco che un premier come Silvio o un Bossi che sputacchia sui giornalisti.
RispondiEliminaO no?! ;-))
Ma io sono pro-Honsell, naturalmente.
RispondiElimina... anche se è un matematico!!! (questo non lo dovevo dire ;-))))
Grazie mille Pecile!
RispondiElimina