venerdì 4 aprile 2008

Trucco piccolo piccolo

Alle foto scattate dalla nostra fotocamera o dal telefonino vengono attribuiti nomi insignificanti, del tipo Foto0001.ipg , Foto0002.jpg e via in crescendo. Poi sappiamo tutti quanto è noioso rinominarle tutte. Con un piccolo trucco si possono rinominare contemporaneamente decine di foto in pochissimi secondi. La procedura è la seguente: selezionate tutte le foto che avete scattato nella stessa località o durante lo stesso evento (anniversario, compleanno…), portatevi sulla prima foto, fate un clic col tasto destro del mouse e scegliete Rinomina. Date il nome alla prima foto e poi premete il tasto Invio. In pochi attimi tutte le foto acquisiranno lo stesso nome della prima, in ordine progressivo.

7 commenti:

Annapi ha detto...

Mago Girovago ma dove li peschi tutti questi bei trucchi? :-)

girovago ha detto...

Ciao, annapi, mi chiedi dove pesco i trucchi.
E' il risultato di anni di smanettamenti, decine di riviste del settore e il pozzo senza fondo della rete.
E la magia non c'entra. :-)

Annapi ha detto...

Ma non hai parlato tu di "trucco piccolo piccolo"...se è un trucco qualcosa di magico ci sarà pur :-)

girovago ha detto...

Mi consenta, i trucchi sono cose da "umani". E i maghi esistono solo nelle favole. Certo un trucco può suscitare tanti "oooooohhhhhhhh", ma sono solo tecniche e niente più.
Ti piacciono ancora le magnolie?
Ciao.

Annapi ha detto...

Le magnolie mi piacciono ancora(da impazzire) e...credo ancora nelle favole (a giorni alterni a dire il vero)quindi vedi tu...:-)

luciolugo ha detto...

girovago,prima potevo rinominare singola foto ora no. es. prima dolomiti, ora devo fare dolomiti.jpg,ho xp forse ho tolto qualcosa?
ciao da lucio

girovago ha detto...

Probabilmente hai disabilitato la visualizzazione delle estensioni dei file. Apri il Pannello di controllo, poi vai su Strumenti >> Opzioni cartella. Clicca sulla sezione Visualizzazione, scorri le opzioni fino a trovare la voce Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti. Accertati che l'opzione non sia spuntata.

WhatsApp verso pagamenti, spunta in rete funzione Payments

WhatsApp sempre più vicina ai pagamenti elettronici. In una nuova versione beta (quindi in fase sperimentale) dell'applicazione per A...