martedì 8 luglio 2008

Aggiungere Windows Media Player al blog

In questo post illustrerò passo passo la procedura per inserire Windows Media Player nel vostro blog. Le tappe sono essenzialmente due:
1. inserimento del player;
2. upload del file audio dal vostro pc.
Vi rendo noto comunque che ci sono servizi che mettono a disposizione mp3 da trasferire sul blog, ma quelli che conosco io sono poco affidabili (il player non parte) e inoltre potreste non trovare la canzone che cercate.
Siete pronti? Ok, allora come primo passo collegatevi al sito
http://vincenzothebest.altervista.org/Webmastering/Windows_media_player.php e, come da figura, copiate il codice (Ctrl + C)


Adesso accedete come amministratori al vostro blog, aggiungete un modulo HTML/JavScript nella colonna laterale e incollateci il codice copiato precedentemente (Ctrl + V).

Adesso collegatevi al sito http://www.keijar.com/ e, come da figura, cliccate in alto a sinistra su Upload (nel cerchietto giallo).


Vi si aprirà una nuova finestra nella quale, un po’ in basso, vedrete un piccolo form. Cliccate su Sfoglia, cercate il file da caricare sul vostro pc e poi cliccate su Upload. Attendete qualche minuto, vedrete aprirsi una nuova finestra con un link scritto in giallo, come da figura.


Copiate il link (selezione e Ctrl + C).
Adesso viene la parte più delicata. Ritornate sul vostro blog, riaprite il modulo HTML/Javascript e guardate bene quello che c’è scritto. Tra le righe dovreste trovare un link tipo
http://www.badongo.net/file/2029169 come da figura.


Bene, siete quasi arrivati alla meta. Adesso sostituite questo link con quello precedentemente copiato, cioè cancellate il primo e incollate il secondo (Ctrl + V). Mi raccomando, lasciate gli apici.


Il gioco è fatto, all’apertura del blog l’audio partirà in automatico.
Vi ricordo infine che non a tutti i visitatori piacciono i blog "musicali", tuttavia chi accede può in ogni istante stoppare il player cliccando sull’apposito pulsante. Insomma il "telecomando" ce l'ha il visitatore.
Spero di essere stato utile, se qualcosa non vi è chiaro, chiedete pure nei commenti, oppure scrivetemi.

5 commenti:

  1. Grazie mille per aver scritto questa guida su come inserire il windows media player sul blog e per avermi aiutato ad aggiungerlo via a-mail.

    Saluti

    RispondiElimina
  2. Prego, sono contento di esserti stato d'aiuto.
    Ciao.

    girovago

    RispondiElimina
  3. sto creando un blog..vorrei mettere un file audio ma blogger mi da problemi insomma è come se non conoscesse wmp...come devo fare?come posso far partire musica in automatico all'entrata di blogspot?chiedo aiuto...insanity@hotmail.it

    RispondiElimina
  4. Ciao, mi dispiace, ma la procedura che ho descritto, da qualche mese non funziona piu, perchè il sito http://www.keijar.com non permette più di caricare file. O meglio dopo l'upload esce una finestra con la scritta Formato non supportato. Dovresti fare qualche ricerca sul web.
    p

    RispondiElimina