domenica 21 settembre 2008

Creare un punto di ripristino con Windows Vista

In un precedente post ho descritto l’utilità Ripristino Configurazione di Sistema e come si possa riportare il sistema a un un punto di ripristino passato o crearne uno nuovo. La descrizione riguardava Windows ME e Windows XP. La procedura per creare un punto di ripristino con Windows Vista è leggermente diversa.
Per prima cosa aprite il Pannello di controllo e poi fate doppio clic su “Sistema”. Nel menù a sinistra cliccate su “Protezione sistema”. Si aprirà la finestra “Proprietà di sistema” che vedete sotto.


Se cliccate sul pulsante “Ripristino configurazione di sistema” , si aprirà la procedura guidata e voi potrete scegliere un punto precedente, se invece cliccate su “Crea”, si aprirà una finestrella come quella sotto in cui voi scriverete il nome del nuovo punto di ripristino.

Cliccate su "Crea". Il sistema procederà alla creazione e al salvataggio del nuovo punto. A questo punto si aprirà una finestra (se non dovesse farlo, cliccate di nuovo sul pulsante “Ripristino configurazione di sistema”) con l’elenco e la data di creazione dei punti di ripristino disponibili sul computer.

Per disattivare il Ripristino configurazione di sistema, basta togliere il segno di spunta sulle unità disco che vedete nella figura seguente. La disattivazione è necessaria nelle scansioni anti virus, come descritto in
questo post.

1 commento:

  1. Ciao. Nel post su winxp spieghi anche come rimuovere l'ultimo punto di ripristino. Se volessi fare questa cosa su vista come posso fare?

    RispondiElimina