mercoledì 19 agosto 2009

Come misurare le prestazioni del pc

Uno dei sintomi dell' "invecchiamento" del computer consiste in un generale rallentamento del sistema, l'avvio diventa lentissimo, i programmi o anche una semplice finestra fanno fatica ad aprirsi. Insomma vi accorgete che lo sprint iniziale non c'è più e tutto sta diventando di una lentezza esasperante. Se i sintomi non sono causati da virus o da malware, o se gli stessi persistono dopo le consuete procedure di ottimizzazione, potrebbe essere arrivato il momento di aggiornare qualche driver, oppure sostituire qualche componente o potenziarne qualche altro. Il problema sta nel conoscere quale componente hardware è la causa dei problemi. In Windows Vista e in Windows Seven esiste un modo per conoscere le prestazioni del computer e individuare il componente che fa difetto. Cliccate nell'ordine Start >> Pannello di controllo >> Sistema e manutenzione >> Controllare il punteggio base di indice prestazioni Windows del computer. (in Windows 7 il percorso è leggermente diverso). Vedrete aprirsi una finestra simile a quella sotto.

A ciascun componente del computer viene assegnato un punteggio parziale che varia da 1 a 5,9 (Vista). Il punteggio totale non è la media di quelli parziali, ma coincide col punteggio parziale più basso. Per avere una velocità accettabile del sistema, l'ideale sarebbe che tutti i punteggi abbiano un valore maggiore o uguale a 3. Tuttavia se la vostra scheda video presenta un voto basso, non è sempre il caso di allarmarsi, perchè tutto dipende dall'uso che fate del vostro pc. Se non usate programmi di fotoritocco o di editing video, ma vi limitate ad andare su Internet, a usare la posta elettronica, a scrivere un documento o a realizzare una presentazione, la vostra scheda video non vi darà alcun problema, in quanto non influisce sulle prestazioni del computer.

1 commento:

  1. Grazie infinite dei complimenti e dell'augurio di così grande visibilità al mio blog. Ho notato solo ora il tuo contatore: i complimenti dovrei farteli io, quelli sì che sono numeri!!
    In attesa di raggiungerti (?), ti mando un saluto, a presto Daniela.

    RispondiElimina