giovedì 3 dicembre 2009

Il Parlamento spiegato ai bambini

Non si tratta del portale ufficiale della Camera dei Deputati, bensì di un sito costruito a misura di bambino. Bambini.Camera.it offre materiale informativo, fotografie e giochi per capire il funzionamento del Parlamento .

La sezione Parlawiki contiene alcuni termini che spiegano il significato delle parole della Camera dei Deputati, ma i visitatori possono contribuire con l'introduzione di parole mancanti. Nella stessa sezione inoltre è indetto un concorso nel quale gli alunni iscritti vengono invitati a costruire Il vocabolario della democrazia. Le modalità di partecipazione sono illustrate nel regolamento, i contributi possono essere non solo elaborati scritti, ma anche foto e video. Il concorso è rivolto agli alunni delle classi 5^ della scuola Primaria e alle tre classi della scuola Secondaria di Primo grado. Da non perdere la sezione Conosci giocando, contiene un gustoso cartone animato che spiega efficacemente ai nostri alunni come nasce una legge.
Colleghe e colleghi, fate una visita su Bambini.Camera.it assieme ai vostri alunni; potreste scoprire un modo nuovo e divertente per insegnare l' Educazione alla cittadinanza.

3 commenti:

  1. Davvero molto carino, con un linguaggio chiaro e semplice e grafica simpatica.
    Oltre a questo, soprattutto davvero molto utile.

    Grazie 1000! per l'importante segnalazione del sito.

    :-)

    RispondiElimina
  2. Iteressante, molto!!! Posso "copiarti" il post il prossimo giovedì?

    RispondiElimina
  3. Ma certo, c'è bisogno di chiedere?
    Anche le tue colleghe di S.D. lo hanno trovato "iteressante" e qualcuna vuole partecipare al concorso.
    Ciao ; )

    RispondiElimina