venerdì 7 maggio 2010

Il Web in 3D

Da qualche tempo Google sta lavorando all'introduzione della terza dimensione nel mondo Web grazie alla tecnologia O3D. A dire il vero il 3D esiste già da anni, infatti dalla Rete possiamo scaricare programmi in grado di farci vedere immagini digitali tridimensionali. La novità consiste nel fatto che con la tecnologia O3D ci si potrà immergere nella terza dimensione e interagire con essa semplicemente installando un plugin nel nostro browser. Per ottenere tutto questo lanciamo il nostro programma di navigazione (Internet Explorer, Firefox, Chrome o Safari) e colleghiamoci al sito http://code.google.com/apis/o3d ,

clicchiamo sul pulsante Download O3D e nella successiva finestra accettiamo l’installazione (Accept and Install). Ad installazione ultimata riavviamo il browser e accediamo all’indirizzo http://code.google.com/intl/it/apis/o3d/docs/samplesdirectory.html , clicchiamo su una delle anteprime (Beach Scene) e prepariamoci a goderci un breve viaggio in tre dimensioni all’interno di una lussureggiante isola misteriosa.


La tecnologia O3D ci permetterà di spostarci a piacimento sull’isola mediante trascinamento del mouse e i più smaliziati potranno interagire più in profondità con le opzioni attivabili dopo la pressione del tasto H.

3 commenti:

  1. Piero bello ma scusa o io sono incompetente oppure...ma al link citato la pagina che si apre non trovo alcun bottone di ...download" l'hanno per caso tolto?????
    Grazie e ciao.
    Edvige

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, la pagina non è più quella. Clicca a sinistra su View the Samples, successivamente su Beach Scene. Ti verrà richiesta l'installazione del plug-in,
    Buon uiiiichend||| ^-^

    RispondiElimina
  3. Grazie e scusami sono sempre io che arrivo...ed hanno tolto il facile
    buon uiiiichen anche a te...
    edvige

    RispondiElimina