mercoledì 1 settembre 2010

Sculptris 1.0, programma di modellazione digitale

Navigando nel mare magnum di YouTube, mi sono imbattuto in un videotutorial nel quale si vede una mano esperta che con tocchi sapienti del mouse creava e modellava oggetti e corpi con un realismo impressionante. Leggendo nel titolo del video il nome del programma che era in grado di creare simili meraviglie, mi sono messo subito alla sua ricerca, pensando dovesse trattarsi di un costoso software commerciale. E invece Sculptris, programma di modellazione digitale e sculpting 3D, è completamente gratuito. La mia sorpresa è stata grande, anche perchè non serve installarlo nel computer. Sculptris infatti è un software portabile, che si può tranquillamente trasportare in una chiavetta e lanciarlo su qualsiasi computer.



Non sono uno scultore, ma ho voluto provare subito Sculptris, cominciando a deformare una sfera. Mi sono subito reso conto delle grandi potenzialità del tool. Sculptris non è esattamente un programma intuitivo, ma i comandi sono pochi e quindi si ha tutto il tempo per sperimentarli. Inoltre è in lingua inglese. Devo dire che mi sono divertito, perchè mi sembrava di avere tra le mani una sfera di argilla che ho cominciato a manipolare a mio piacimento. Chi ha dimestichezza con i programmi di grafica digitale deve assolutamente provare Sculptris, ne ricaverà soddisfazioni enormi. Ma anche i neofiti, con impegno e pazienza, potranno ottenere risultati più che soddisfacenti.
Sculptris è semplicemente un programma grandioso, come ho detto è gratuito e compatibile con Windows XP e Vista/Seven.
Info e download Sculptris.

Nessun commento:

Posta un commento