lunedì 27 dicembre 2010

Un desktop alternativo e grazioso

My Cool Desktop non è un programma vitale per Windows, il suo scopo è solo quello di presentare il deskop in modi più aggraziati dei soliti, infatti con un clic possiamo far sì che le icone vengano sistemate a cerchio, a cuore, a triangolo e in altre simpatiche forme. Per l’esecuzione di My Cool Desktop è solamente necessario togliere le spunte dalle voci Allinea icone alla griglia e Disponi automaticamente, come si vede dal filmato che ho realizzato.

My Cool Desktop è gratuito, compatibile con Windows XP, Vista/Seven e si scarica dal sito ufficiale.

Fonte. The Windows Club.

sabato 25 dicembre 2010

Buon Natale !

Tanti auguri di Buon Natale a tutti i visitatori e agli amici di Computer e dintorni.


Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Se vi piace la gif ... clic col destro e Salva immagine con nome.

giovedì 23 dicembre 2010

Il Black out di Skype

Chi usa Skype, il famoso servizio di telefonia e messaggistica gratuita tra computer, ieri 22 dicembre ha avuto una sgradita sorpresa. Infatti già in tarda mattinata era assolutamente impossibile effettuare telefonate, riceverle, ma anche inviare un semplice messaggio tramite la chat. Il servizio non riusciva in alcun modo a connettersi alla rete. Stamattina Skype funzionava a singhiozzo, ma nel momento in cui scrivo sembra che i problemi siano stati risolti. I guai erano cominciati ieri alle 9,30 e hanno coinvolto milioni di utenti in tutto il mondo.

L'allarme sembra comunque rientrato completamente. Per chi volesse avere notizie più dettagliate sulle cause del black out, suggerisco questo sito in italiano oppure questo, in inglese.

martedì 21 dicembre 2010

Convertire on - line tutti i file multimediali. Gratis

Se trovate difficoltà per aprire i file multimediali di ultima generazione, Online-convert rappresenta la soluzione al vostro problema. Il sito è diviso in sei sezioni, che includono numerosi formati per Audio, Documenti, Video, Immagini, eBook e Hash Generator.

L'uso del servizio è molto semplice: scegliete il formato di destinazione dai vari menù a discesa, nella successiva finestra caricate il file premendo su Sfoglia e poi cliccate su Convert file. La durata del processo dipenderà dalla grandezza del file. Online-convert è un servizio completamente gratuito e non richiede alcuna registrazione.

venerdì 17 dicembre 2010

Facebook, il più cercato dagli italiani

Parola di Google, o meglio delle liste Zeitgeist (spirito dei tempi) , che alla fine di ogni anno, rendono disponibili alcune interessanti statistiche dopo l'analisi di miliardi di query ricevute attraverso il motorone di ricerca. Dopo Facebook, al secondo posto troviamo YouTube e poi Libero. Al quarto compare la parola meteo, il che fa pensare che le consultazioni del tempo sono preferibili a quelle fatte a cartomanti e ciarlatani.

Nell’ elettronica al consumo, troviamo iPad e iPhone 4, nelle richieste di crescente popolarità c’è chatroulette al primo posto e Sarah Scazzi al secondo. Ognuno può ricavare le proprie conclusioni, tuttavia sembra che negli italiani cresca la voglia dei social network , famosi o discussi non fa differenza.
La consultazione delle liste è gratuita, il sito è raggiungibile a questo indirizzo:
http://www.google.it/intl/it/press/zeitgeist2010/regions/it.html

lunedì 13 dicembre 2010

Bellissimi Christmas Countdown da inserire nel vostro blog

I Christmas Countdown sono simpatiche animazioni natalizie in Flash che indicano quanto tempo manca al prossimo Natale. Lo sfondo è naturalmente in tema natalizio. I Christmas Countdown, completamente gratuti, li potete trovare su questo sito. Io ho pubblicato solo due esempi, ma la scelta è varia perchè la collezione è molto ampia.


Accedete a Christmas Countdown, copiate il codice sotto l'animazione Flash che volete pubblicare sul vostro blog, aprite un nuovo post e incollate lo script in modalità Html. Come potete vedere, l'effetto è gradevole. Aggiungo infine che il sito offre molto altro, dalle scritte glitterate ai gadget, basta scorrere il menù a sinistra.
Christmas Countdown

domenica 12 dicembre 2010

Raccontatele con un fiore

Le barzellette. Sul sito fodey.com infatti potete rendere parlante un fiore, un pomodoro un gatto..., inserendo del testo nel fumetto. Naturalmente potete scriverci quello che volete, io ci ho messo qualche freddura che spero vi farà ridere.

Create your own Animation

Sullo stesso sito, cliccando ... a newspaper, potete generare una pagina di giornale, inserendo titolo, data e un testo a vostra scelta.


Cosa dite? A cosa serve un sito così? Probabilmente non ha alcuna utilità pratica, ma a me ha divertito e messo di buon umore.

giovedì 9 dicembre 2010

Sfondi di Natale in HD

Tra pochi giorni è Natale e allora perchè non abbellire anche il nostro desktop con stupendi sfondi in HD? Andate sul questo sito e scegliete quello o quelli che più vi piacciono. Anzi scaricateli pure tutti, ce ne sono 38, bellissimi, coloratissimi e in alta definizione.



Se non vi bastano quelli in tema natalizio potete scaricarne di altri scegliendo tra le categorie che trovate nel menù a sinistra, da quelli astratti a quelli rappresentanti natura, paesaggi, computer, viaggi e molto altro ancora.

lunedì 6 dicembre 2010

200.000 !!! Grazie a tutti !!!

Scusate il post autoreferenziale, ma Computer e dintorni oggi ha raggiunto 200.000 visite e la mia la soddisfazione la voglio condividere con tutti voi. Qualche numero: le prime centomila visite sono state effettuate in due anni e mezzo. Le altre centomila in 425 giorni, con una media di oltre 230 pagine al giorno e punte che ultimamente hanno superato le 400, più del doppio rispetto al primo periodo.


Il mio grazie va a tutti voi che siete sempre più numerosi; per questo intensificherò i miei sforzi per un ulteriore miglioramento qualitativo degli articoli.
Ancora grazie e arrivederci!

domenica 5 dicembre 2010

AVG, un vero disastro!

Dopo il falso virus che mise KO milioni di computer due anni fa, AVG ha combinato un nuovo disastro. Stavolta la colpa è di un aggiornamento per AVG 2011 messo a disposizione tre giorni fa e che ha reso inutilizzabili i pc con sistemi operativi Windows Vista/Seven a 64 bit. Infatti dopo l'installazione dell'aggiornamento, l'utente viene invitato a riavviare il computer, ma con raccapriccio si accorgerà che invece del caricamento di Windows, apparirà l'odiosa schermata azzurra e vedrà il computer riavviarsi all'infinito. Il problema si risolve con la reinstallazione di Windows e conseguente perdita di tutti i dati.


AVG invita a seguire il thread appositamente aperto sul suo forum (in inglese), per cercare di recuperare il recuperabile.
Fonte: la Rete.

venerdì 3 dicembre 2010

Impedire l'accesso a intere partizioni dell'HD

In alcune circostanze può rendersi necessario impedire ad altri utenti l'accesso a determinati file o cartelle per motivi di riservatezza. Questo avviene quando il computer è usato da più persone o in alcuni ambienti di lavoro. Non servono software particolari, con la procedura che andrò a descrivere si potrà disabilitare un'intera partizione dell'hard disk con gli strumenti messi a disposizione da Windows.
Scrivete gpedit.msc nella barra di ricerca e date l'invio, in questo modo si aprirà la finestra Editor Criteri di gruppo e locali. Nel menù a sinistra cliccate nell'ordine su Configurazione utente>>Modelli Amministrativi>>Componenti di Windows. A questo punto selezionate con un clic la voce Esplora Risorse. Nell'elenco a destra fate doppio clic su Impedisci l'accesso alle unità da Risorse del Computer.
Nella nuova finestra spuntate la voce Attivata e scegliete più in basso la partizione che desiderate disabilitare. Infine cliccate su Applica e poi su Ok.


Centra
In questo modo, anche se la partizione in oggetto rimarrà visibile, non sarà possibile accedervi, perchè ad ogni tentativo vi sarà restituito un avviso di errore.



La procedura è valida per Windows XP/Vista/Seven ed è reversibile in qualsiasi momento.