venerdì 18 febbraio 2011

Alla larga dai programmi canaglia

Internet è purtroppo pieno di siti che invitano a scaricare programmi gratuiti di ogni tipo, ma che in realtà sono delle vere trappole per l'utente distratto. Infatti questi software, in gergo rogue o programmi canaglia sono in gran parte spacciati per antivirus o editor del registro, invece sono loro stessi portatori di malware di ogni tipo. In più di ogni occasione ho invitato i lettori di questo blog a scaricare software solo dai siti ufficiali o comunque fidati e di guardarsi bene dalle trappole. I programmi canaglia sono in grado di installare codice nocivo sul vostro computer e mettere in serio pericolo la vostra sicurezza. Ricordo che basta uno spyware per carpirvi le vostre credenziali o, peggio, i dati della vostra carta di credito. La Rogue Gallery, sito sponsorizzato dalla famosa software house Lavasoft, è un servizio gratuito che aiuta i navigatori a tenersi alla larga da software pericoloso.


Infatti il sito fornisce un database completo delle applicazioni di sicurezza canaglia e quindi il navigatore attento potrà essere in grado di conoscere e quindi evitare i programmi rogue. E' possibile passare in rassegna la Rogue Gallery e visualizzare le ultime minacce oppure si può effettuare una ricerca specifica in ordine alfabetico. Utilizzando il link Submit a rogue sarà possibile inviare programmi sospetti direttamente al Malware Labs per essere analizzati.

Nessun commento:

Perchè il terremoto in Grecia

Il violento terremoto che ha colpito la Grecia la scorsa notte ( Magnitudo 6.7), arriva dopo una lunga sequenza di sismi che ha interessat...