venerdì 4 febbraio 2011

L'Universo nella chiavetta

Stellarium è un programma Open Source che simula un planetario sul vostro computer. L’effetto del cielo stellato è molto realistico perché l’impressione è la stessa che si ha osservando il firmamento con un binocolo o un telescopio.

Stellarium mostra in tempo reale la posizione di pianeti, dei satelli e di circa 120.000 stelle, con informazioni per quelle più luminose. E' possibile visualizzare galassie, nebulose e la nostra Via Lattea. Attivando un’apposita opzione, si possono rendere visibili i personaggi mitologici che danno il nome alle varie costellazioni.

Le opzioni di visualizzazione sono numerose, infatti il cielo può essere osservato in prospettiva standard o in altre proiezioni, compresa la fish eye per le cupole dei planetari. Lo zoom si può attivare con la rotellina del mouse, il paesaggio è personalizzabile (atmosfera, alba, tramonti ecc … ). Il tempo può essere accelerato per meglio apprezzare il movimento degli astri nella volta celeste. Per vedere la posizione delle stelle in qualsiasi zona in tempo reale, impostate le coordinate o, più semplicemente, digitate il nome della città usando le opzioni che trovate a sinistra.
Portable Stellarium 0.10.6.1 è un programma stand alone, quindi non si installa e non sporca il registro, va scaricato da questo sito e decompresso in una cartella, anche su chiavetta, memorie flash ecc.. Per lanciare il programma fate doppio clic sul file eseguibile e preparatevi per un fantastico viaggio oltre i confini dello spazio e del tempo.
Stellarium Portable 0.10.6.1 può essere utilizzato in modalità finestra o full-screen.

Download.

Nessun commento:

21 giugno: inizio dell'estate astronomica

Oggi 21 giugno inizia l'estate astronomica nell'emisfero settentrionale. E' il giorno del solstizio estivo . Il sole alle 12.00...