lunedì 31 ottobre 2011

Come modificare la sequenza di avvio del computer

Il BIOS (Basic Input-Output System) è il software che permette il controllo della Mainboard e contiene tutte le informazioni che consentono l'accesso ai componenti hardware del computer. Un'operazione abbastanza comune che si effettua attraverso il BIOS è quella di modificare la sequenza di avvio dei vari drive. (hard disk, lettore CD/DVD, pen drive ecc..). Infatti quando il sistema non riesce ad avviarsi e siamo costretti a formattare e reinstallare Windows, lo facciamo attraverso i dischetti originali, o attraverso un Cd di ripristino, o anche tramite pen drive avviabile. In queste circostanze nella sequenza di avvio (Boot) è necessario impostare per primo il lettore ottico (o la pen drive avviabile). Per fare ciò, già da tempo non serve accedere a tutte le funzioni del BIOS, infatti all'accensione del computer, subito dopo il logo della marca del pc, si vedranno due opzioni, una permette di accedere a tutte le impostazioni del al BIOS (Press F2 to enter Setup) , l’altra consente il solo accesso alla sequenza di avvio (Boot Menu). Per accedere a questa funzione sul mio portatile bisogna premere il tasto F12 (Press F12 go to Boot manager).

Su altre marche di computer i tasti potrebbero non essere gli stessi, ovvero essere sostituiti con DEL o CANC. Attenzione alla tempistica, la scritta è visibile per non più di due secondi. Dopo aver effettuato l’accesso al BOOT Manager, scegliete l’unità da avviare per prima coi tasti Freccia Su e Freccia giù e confermate con Enter. Il computer si avvierà come da voi scelto, non vi resta che seguire le istruzioni a video.

2 commenti:

  1. Ciao, volevo solo dirti di non abbandonare questo blog ma continua a pubblicare perché i contenuti sono davvero interessanti e scritti bene, facili da comprendere. Ti faccio i miei Complimenti, non mollare. Ciao e buon lavoro.

    RispondiElimina
  2. Tranquillo, non ho mai pensato di smettere di scrivere. Non capisco perchè dici questo.
    Grazie comunque per i complimenti. :-)

    RispondiElimina