Da qualche tempo YouTube offre ai suoi iscritti un editor video che permette di apportare modifiche alle clip pubblicate senza ricorrere a programmi di terze parti. Per accedere all'editor video di YouTube occorre loggarsi, premere sul pulsante del proprio nick name e poi sulla voce Video dal menù che si aprirà.
Nella pagina successiva cliccate su Editor video per aprire l'utilità. Per cominciare trascinate il video da editare nella story board sottostante.
A questo punto potete iniziare con le modifiche. Il servizio permette di applicare alcune transizioni cliccando sul pulsante che vedete nella figura sotto e trascinandole nella story board.
Facendo doppio clic sull’anteprima, si aprirà una finestra che conterrà alcune opzioni con cui potrete tagliare o ruotare il video, stabilizzarlo, ottimizarne luminosità e contrasto. Ricordate di premere il pulsante Salva dopo ogni modifica effettuata.
Al video può essere aggiunto un motivo musicale tra quelli a disposizione, potete sceglierlo in base all’artista o al genere musicale. Fatta la vostra scelta, premete sul segno “+” che vedete sulla destra.
Infine è possibile aggiungere testo al video, impostarne la durata, il formato e il colore. Alla fine cliccate su Salva a il gioco è fatto.
L'editor video di YouTube in definitiva offre opzioni abbastanza interessanti, ma non può essere paragonato ad altri programmi di editing anche gratuiti. I limiti riguardano soprattutto la sezione audio, infatti il servizio non dà la possibilità di adattare la lunghezza dell'audio a quella del video e non sono presenti effetti di sfumatura iniziale o finale.
Nessun commento:
Posta un commento