venerdì 4 novembre 2011

L'Editor video di YouTube

Da qualche tempo YouTube offre ai suoi iscritti un editor video che permette di apportare modifiche alle clip pubblicate senza ricorrere a programmi di terze parti. Per accedere all'editor video di YouTube occorre loggarsi, premere sul pulsante del proprio nick name e poi sulla voce Video dal menù che si aprirà.
Centra
Nella pagina successiva cliccate su Editor video per aprire l'utilità. Per cominciare trascinate il video da editare nella story board sottostante.


A questo punto potete iniziare con le modifiche. Il servizio permette di applicare alcune transizioni cliccando sul pulsante che vedete nella figura sotto e trascinandole nella story board.


Facendo doppio clic sull’anteprima, si aprirà una finestra che conterrà alcune opzioni con cui potrete tagliare o ruotare il video, stabilizzarlo, ottimizarne luminosità e contrasto. Ricordate di premere il pulsante Salva dopo ogni modifica effettuata.



Al video può essere aggiunto un motivo musicale tra quelli a disposizione, potete sceglierlo in base all’artista o al genere musicale. Fatta la vostra scelta, premete sul segno “+” che vedete sulla destra.


Infine è possibile aggiungere testo al video, impostarne la durata, il formato e il colore. Alla fine cliccate su Salva a il gioco è fatto.

L'editor video di YouTube in definitiva offre opzioni abbastanza interessanti, ma non può essere paragonato ad altri programmi di editing anche gratuiti. I limiti riguardano soprattutto la sezione audio, infatti il servizio non dà la possibilità di adattare la lunghezza dell'audio a quella del video e non sono presenti effetti di sfumatura iniziale o finale.

Nessun commento:

Posta un commento