giovedì 24 novembre 2011

Nella guerra dei browser Chrome ha superato Firefox

Nella continua lotta per la supremazia dei browser il dato più significativo di questo mese di novembre è il sorpasso che Chrome, a livello globale, ha fatto registrare nei confronti del più blasonato Firefox. L'uso del browser targato Google in un anno è passato dal circa il 14% a oltre il 25%. Il suo successo è amplificato dal fatto che è nato solo quattro anni fa. Internet Explorer vive di rendita e rimane il programma di navigazione più usato. Il suo trend tuttavia mostra una lieve ma costante diminuzione che persiste già da qualche anno, anche se da ottobre a novembre di quest'anno ha fatto registrare una leggera impennata.

Il grafico per Firefox è simile a quello di Internet Explorer, ma i numeri assoluti sono più bassi. Per le comparazioni ognuno può scegliere il periodo e la regione che gli interessa, oppure può considerare solo il dato percentuale, ma in questo genere di analisi il dato significativo non è costituito dai valori assoluti. Le percentuali vanni confrontate con quelle di qualche anno fa. E il trend è ormai chiaro: l'avanzata di Chrome sembra inarrestabile e non è facile immaginare che sarà il più agguerrito avversario di Internet Explorer per il primato. Firefox è avvertito. Su Opera e Safari c'è poco da dire.

http://gs.statcounter.com/

Nessun commento:

WhatsApp verso pagamenti, spunta in rete funzione Payments

WhatsApp sempre più vicina ai pagamenti elettronici. In una nuova versione beta (quindi in fase sperimentale) dell'applicazione per A...