sabato 12 novembre 2011

Il sito delle illusioni

Tutto quanto fa illusorio e paradossale lo trovate su Illuweb, risorsa web dedicata alle illusioni ottiche. Contiene esperimenti, teorie della percezione, approfondimenti sui messaggi subliminali. L'autore del sito, appassionato di grafica insolita, ha creato una vasta collezione di illusioni ottiche. Ogni illusione è accompagnata da un'anteprima immagine e dalla descrizione. Se il visitatore vuole approfondire l'argomento, legga le sezione dedicata alla teoria della percezione.
L'autore spiega l'origine delle illusioni ottiche come effetto di un'interpretazione ambigua della realtà da parte dell'occhio che, in particolari frangenti, percepisce in modo scorretto qualcosa che nella realtà si presenta diversamente. Nella figura sotto le colonne che formano il grattacielo sono verticali e parallele, ma il nostro occhio le percepisce storte.

Le illusioni ottiche creano anche oggetti impossibili, come quello che vedete sotto. Quante colonne vedete? Due o tre?

Qualcuno potrebbe dire che la vita è già difficile e non val la pena di complicarsela ulteriormente, ma io vi invito a fare una capatina su Illuweb , potreste rimanere meravigliati. D'altra parte, come disse Virginia Woolf, le illusioni sono per l'anima quello che l'atmosfera è per la terra. Toglietele quella tenera coltre d'aria e vedrete le piante morire, i colori svanire.

Immagini tratte da: Illuweb

Nessun commento:

Posta un commento