sabato 21 gennaio 2012

PhotoScape

PhotoScape è un programma di fotoritocco che, oltre alle tradizionali funzioni per correggere contrasto, luminosità, saturazione, permette di aggiungere molti altri simpatici effetti alle nostre foto. Tutte le funzioni sono elencate a forma di cerchio non appena lanciamo il programma. L'interfaccia principale con tutte le applicazioni si trova in alto, i comandi sono numerosi, li potete trovare nella parte destra o inferiore. Nel seguito mi limiterò a descrivere alcune funzionalità di PhotoScape, ma l'utente potrà rendersi conto da solo delle potenzialità di questo programma.

La sezione Editor permette di aggiungere alcuni filtri ed effetti, quali l'effetto seppia, la scala di grigi, l'immagine in negativo, permette di arrotondare i bordi, aggiungere una velatura.


Nella sezione Foto su pagina potremo creare un mosaico di foto. Sulla destra ci appariranno le strutture del mosaico da assemblare, selezioniamo con un clic quella desiderata, trasciniamo le immagini nella griglia che abbiamo scelto e il gioco è fatto. A questo punto potremo aggiungere un bordo colorato, modificarne lo spessore, applicare i filtri alle immagini e ridimensionarle.

La sezione Tutto per gif permette di creare gif animate. Coi comandi a destra potremo modificare i tempi e aggiungere effetti. Il pulsante Cambia effetti infatti, permette di aggiungere molte effetti e transizioni tra le gif, quali la dissolvenza verso il bianco o il nero e lo scorrimento orizzontale e verticale.
Quando siamo soddisfatti del nostro lavoro lo salveremo sul nostro computer, cliccando sul pulsante Salva.
PhotoScape è un programma versatile e completo che offre tutti i comandi e le funzionalità di un programma commerciale. Inoltre è gratuito, compatibile con tutte le versioni di Windows e si scarica da qui.

Nessun commento:

Posta un commento