venerdì 8 marzo 2013

Scambiare dati tra pc e smartphone via Wi - Fi con AirDroid

AirDroid è un'utile applicazione che consente una veloce gestione dei file dello SmartPhone attraverso il browser del pc e senza bisogno di connettere il dispositivo al computer, usando la rete Wi-Fi di casa vostra. Nel seguito sono illustrate le procedure per trasferire file verso il computer e viceversa, ma le funzioni sono numerose come potrà accorgersene chi vorrà addentrarsi nelle utilità di AirDroid.
Per prima cosa è necessario scaricare e installare AirdDroid da GooglePlay. Toccate l'applicazione per lanciarla, in questo modo sarete invitati ad accedere al sito http://web.airdroid.com  tramite inserimento di una password.
 
Collegatevi col pc al sito richiesto, inserite la password e cliccate sul tasto Accedi. Oppure potete accedere decodificando il codice QR .
 
In pochi istanti sul vostro computer appariranno le varie cartelle contenute nello SmartPhone. E' necessario usare browser alternativi a Internet Explorer. (Firefox, Chrome, Safari).

 
Cliccando sul pulsante Dettagli potrete accedere a tutte le impostazioni del dispositivo e avere utili informazioni sulla memoria di sistema, sullo spazio disponibile e molto altro.

Per trasferire un file dal dispositivo al pc dovete aprire la directory del file, selezionarlo e premere sul pulsante Scarica. Per copiare un file da pc , cliccate su Carica, cercate il file nel computer e salvatelo nella cartella di destinazione sul vostro dispositivo.  

E' presente il supporto Drug and Drop, per cui il trasferimento da pc a dispositivo può essere effettuato col semplice trascinamento. A operazioni ultimate, toccate su Disconnetti.


Rispetto a KiesAir, AirDroid presenta maggiori funzionalità (Drug and Drop, condivisione appunti tra pc e SmartPhone ... ) e un'interfaccia più gradevole. AirDroid è gratuito, in lingua italiana e si scarica da GooglePlay.

2 commenti:

  1. bel post, molto ben dettagliato e spiegato in modo che tutti lo possano capire, complimenti.

    RispondiElimina
  2. GRAZIE!
    In realtà il mio obiettivo è quello di far capire cose anche complicate usando un linguaggio semplice. Nei tutorial contano molto le immagini.

    RispondiElimina