mercoledì 12 dicembre 2007

Dov'è la mia posta?

Penso che molti di noi si sono trovati, almeno una volta, nella necessità di formattare l'hd, a causa di un virus o di qualche problema che impediva il funzionamento di Windows. La formattazione per qualcuno può essere un'esperienza dolorosa, perchè, se non abbiamo preventivamente pensato di fare una copia dei nostri file, corriamo il rischio di perdere tutti i dati, le immagini, le foto, i documenti e soprattutto tutta la posta elettronica e i contatti della rubrica . In questo post spiegherò come effettuare un backup dei messaggi di posta elettronica e di tutti gli indirizzi memorizzati nella rubrica.
Ma dove si trovano tutte le cartelle della posta? E la rubrica? Prima di iniziare a cercare, dovete rendere visibili le cartelle nascoste. La procedura è stata descritta in questo post.
Backup e ripristino dei messaggi di posta (OutlookExpress).
Aprite in sequenza le seguenti cartelle, partendo da Risorse del computer.
C \Documents and Settings\nome_utente\Impostazioni locali\Dati Applicazioni\Identities\{caratteri_alfanumerici}\Microsoft\Outlook Express .
In quest'ultima cartella c'è tutta la vostra posta. Noterete che i file hanno estensione dbx. Sono gli archivi compressi delle cartelle di OutlookExpress. Copiateli tutti in un supporto esterno, (una pen drive o un CD-RW) e di tanto in tanto aggiornateli. Se per un motivo qualsiasi il vostro pc un giorno non ne vuol sapere di partire, la vostra corrispondenza è salva. Per ripristinarla dopo aver formattato, fate così:
Aprite OutlookExpress, cliccate nell'ordine:
File\Importa\Messaggi\MicrosoftOutlookExpress6\Avanti\Importa messaggi da una directory di archiviazione\Ok\Sfoglia. Andate sul supporto dove avete salvato gli archivi. Tutto verrà "travasato" al suo posto.
Backup e ripristino della rubrica.
La rubrica la trovate seguendo il seguente percorso partendo da Risorse del Computer.
C\Documents and Settings\nome_utente\Dati Applicazioni\Microsoft\Address Book .
Aprite quest'ultima cartella, troverete il file nome_utente.wab (ha la forma di un libretto aperto). Quella è la rubrica. Salvatela sulla chiavetta.
Per ripristinarla dopo la formattazione fate così:
aprite OutlookExpress e cliccate nell'ordine:
File\Importa\Rubrica. Seguite la stessa procedura usata per i messaggi e come per magia tutti i contatti saranno reinseriti nella rubrica.

5 commenti:

  1. Grazie. Pecilino! Preziosissimo

    RispondiElimina
  2. Ho or ora riletto le istruzioni e salvato la posta. Grazie

    RispondiElimina
  3. L cosa era già a me nota, ma caro amico hai dimenticato un particolare....non trascurabile. La cartella Impostazioni Locali non è normalmente visibile perchè nascosta. Quindi chi segue la tua procedura, oltretutto giustissima perchè la conoscevo anche io deve sapere che deve prima visualizzare files e cartelle nascosti e talvolta anche i files e le cartelle di sistema. Specie se ' la prima volta che si mette a smanettare nel sistema.- Altrimenti quella cartella NON LA TROVA. Qualcuno poi potrebbe anche non sapere che può anzi è consigliabile visualizzare le estensioni VERE ossia quelle che ti permettono dopo il nome del file ed il punto di separazione di vedere la VERA estensione. Un esempio con il mio nome: mauro.doc potrebbe essere documento, ma se non visualizzi le estensioni potrebbe essere anche mauro.doc.exe ossia un probabile virus. I files dbx compressi li vedresti e riconosceresti solo vedendone le estensioni, altrimenti troveresti solo cartelline con gli stessi nomi che hai dato a quell di Outlook Express più le impostazioni di smtp e pop in analoghe cartelline e nessuno capirebbe come trovare i files dbx.-

    Ci avevi pensato?

    Mauro Francesco (Genova)

    RispondiElimina
  4. Caro amico, evidentemente hai letto il post in fretta e ti è sfuggita questa frase (riga 11):

    ...E la rubrica? Prima di iniziare a cercare, dovete rendere visibili le cartelle nascoste. La procedura è stata descritta nel post che riguardava il virus della chiavetta....


    http://ppecile.blogspot.com/2007/11/knightexe-il-virus-della-chiavetta.html

    Riguardo le estensioni dei file, ho dato per scontato che siano visibile e solo questa può essere una dimanticanza.
    p

    RispondiElimina
  5. Who knows where to download XRumer 5.0 Palladium?
    Help, please. All recommend this program to effectively advertise on the Internet, this is the best program!

    RispondiElimina