lunedì 28 aprile 2008

AVG Anti-Virus Free Edition 8.0

Da qualche settimana è disponibile la nuova versione di AVG Anti-Virus Free Edition 8.0, per Windows XP e per Vista. Il file d’installazione lo potete scaricare da questa pagina, cliccando sulla sezione Installation files e poi sull’apposito link. Disponibile anche il manuale In formato PDF nella sezione Documentation (in lingua inglese per la versione free). L’istallazione della nuova release procederà automaticamente alla rimozione della versione precedente (dunque non serve disinstallare la versione 7,5 prima di installare la 8.0). Il Pannello di Controllo di Avg 8.0 free è ben fatto ed il nuovo layout consente un colpo d’occhio per capire immediatamente se tutti i componenti sono aggiornati o qualcuno avesse dei problemi. Vi troviamo l’AntiVirus, l'AntiSpyware, la scansione Email, Link Scanner, il Resident Shield, (protezione in tampo reale) e l’immancabile Update Manager (gestore aggiornamenti). Gli aggiornamenti si scaricano automaticamente una volta al giorno. E’ possibile programmare un’ora fissa per il download.
Una delle novità più gradite di AVG Anti-Virus Free Edition 8.0 è costituita dal componente Link Scanner, uno “scudo” aggiuntivo per la navigazione Internet contro vulnerabilità del Browser che potrebbero mettere a repentaglio programmi e Pc. Si integra con Firefox ed Internet Explorer.
Sono da anni affezionato ad AVG. Personalmente trovo la versione 8.0 ancora più semplice ed intuitiva della precedente. Migliorata anche l’interfaccia, AVG 8.0 consuma poche risorse e darà del filo da torcere agli altri antivirus free in circolazione. Consiglio vivamente l’aggiornamento a chi già usa AVG 7,5. Gli altri ci facciano un pensierino.
.

1 commento: