martedì 29 aprile 2008

Spegnere il pc con un doppio clic

Si può sostituire la procedura di spegnimento del computer:
Start >> Spegni computer >> Spegni con un semplice doppio clic.
Aprite il Blocco note e incollate la seguente stringa così come sta:

Shutdown -s -f -t 00

Salvate il file sul desktop, dategli il nome SpegniPc. Verrà salvato con estensione txt. Andate sul desktop, cliccate sul file col tasto destro del mouse, scegliete Rinomina e dategli l’estensione bat. Non date peso all'avviso di Windows e cliccate sul pulsante Si. Vedrete comparire un'icona uguale a quella rappresentata in figura. L'aspetto inconsueto non deve però spaventarvi.
Adesso per spegnere il pc, vi basterà un doppio clic sul file appena creato.
Il trucco illustrato non velocizza le fasi dello spegnimento (disconnessione... salvataggio... chiusura...), più semplicemente si sostituisce alla procedura classica. I file con estensione bat, com, dll ed exe fanno parte della categoria degli eseguibili e contengono istruzioni che verranno eseguite dal nostro pc. I malware (virus, spyware, dialer, rootkit...) generano processi maligni con queste estensioni, per prendere il possesso del pc, ma di questo parleremo più avanti.

4 commenti:

  1. Ma, se poi non mi dovesse piacere, posso sempre ritornare a spegnere il pc nella maniera consueta o devo prima eliminare l'eseguibile creato?

    RispondiElimina
  2. Non è necessario eliminare il file bat. Io ce l'ho da tempo sul desktop, a volte lo uso, altre volte chiudo il pc nel modo "canonico".

    RispondiElimina
  3. Visit my blog:

    http://unapasionllamadafutbol.blogspot.com/

    Thanks!

    RispondiElimina