domenica 21 dicembre 2008

21 dicembre: comincia l'inverno

Oggi 21 dicembre inizia astronomicamente l’inverno. E’ il giorno del solstizio d’inverno nell’emisfero Nord, il giorno più corto dell’anno. Oggi Il sole tocca il punto più basso dell’orizzonte, questa sarà la giornata con le ombre più lunghe. Quella tra il 21 e il 22 Dicenbre sarà anche la notte più lunga, la più buia dell'anno. Infatti a causa dell'inclinazione dell' asse terrestre, il sole nel suo movimento annuo lungo l'eclittica, viene a trovarsi alla sua minima inclinazione; a mezzogiorno si avrà l'ombra piu' lunga di tutto l'anno.

Da domani la durata del dì rispetto alla notte comincerà ad aumentare fino al 21 Giugno, giorno in cui la situazione comincerà ad invertirsi. Nell’emisfero Sud oggi inizia l'estate ed è il giorno del solstizio estivo, i raggi del sole cadono perpendicolarmente al tropico del Capricorno, che si trova a 23° 27’ di latitudine sud. Non è vero che “Santa Lucia è la notte più lunga che ci sia”, è un detto popolare e la simpatica rima faceva da promemoria, quando non esistevano le agende elettroniche, e nemmeno quelle cartacee. In realtà fino a circa 500 anni fa la notte più lunga era proprio quella del 13 dicembre. Tutto era dovuto a un errore nella riforma del calendario fatta da Giulio Cesare nel 46 a.c. Nei secoli seguenti gli astronomi si accorsero di alcune discrepanze. Infatti il 21 marzo, giorno dell' equinozio di primavera, il dì risultava più lungo della notte, come se si fosse già in aprile. La riforma del calendario gregoriano, operata da Gregorio XIII, nel 1592, mise le cose a posto. Quindi è vero che la notte di Santa Lucia è stata la notte più lunga che ci sia, ma solo per un errore.

5 commenti:

  1. I think nice blog, but sorry Ican't read, because language....

    RispondiElimina
  2. Thanks for visiting my blog, i do what i can. i'm sorry you don't understand Italian, but my English isn't very good, too.
    I hope you'll come back soon and visit my blog every now and then.

    RispondiElimina
  3. La curiosità sulla notte di Santa Lucia è una vera chicca. Grazie e complimenti. Mandi

    RispondiElimina
  4. Per il cambio di stagione nuovo look al blog: molto bello e rilassante.
    Wonderful!

    :-)

    RispondiElimina
  5. Bièl el blog di Sante Lussie e justee chel sul solstizio d'unvier

    Paulo

    RispondiElimina