martedì 20 gennaio 2009

Virus della chiavetta: come bloccarlo prima che si copi sul pc

TweakUI (si pronuncia tuiik-iu-ai) è un pratico strumento gratuito distribuito da Microsoft per modificare molti parametri nascosti di Windows. I settaggi sono moltissimi e gli smanettoni troveranno di che divertirsi con questo tool. Tra le numerose soluzioni che il programma offre c'è anche quella del non riconoscimento automatico delle periferiche Usb. Questa opzione si rivela utilissima nel caso vengano inserite nel nostro pc chiavette infettate da virus. Disabilitando il riconoscimento automatico delle periferiche Usb si impedisce che un eventuale virus venga copiato nel computer. In questo modo risulta facile la sua rimozione.
Per attivare l'opzione lanciate TweakUI e nel menù di sinistra espandete in successione le voci (clic sul segno "+") My Computer >> AutoPlay. Poi fate un clic su Types. Nella finestra principale togliete il segno di spunta dalla voce Enable Autoplay for removable drives e infine cliccate su Apply.
Rimosso il virus dalla chiavetta, ripristinate le impostazioni originarie.
TweakUI lo potete scaricare da questa pagina, cliccando su TweakUI.exe nel pannello di destra.

Nessun commento:

Posta un commento

WhatsApp verso pagamenti, spunta in rete funzione Payments

WhatsApp sempre più vicina ai pagamenti elettronici. In una nuova versione beta (quindi in fase sperimentale) dell'applicazione per A...