giovedì 1 gennaio 2009

Virus delle pen - drive: come farlo secco!

Da tempo è disponibile in rete un piccolo programma stand - alone (significa che non necessita di installazione), in grado di rimuovere il cosiddetto “virus delle chiavette”, un fastidiosissimo worm in grado di copiare se stesso su ogni memoria fisica di archiviazione collegata al computer. La rimozione manuale del virus o anche con un antivirus non permette di accedere al contenuto della pen drive, se non con qualche escamotage, rendendo problematico il recupero dei dati in essa contenuti. La pericolosità del worm non va sottovalutata, in quanto è possibile che dalla chiavetta al computer venga introdotto un pericolosissimo malware , chiamato Bagle in grado di compromettere seriamente la stabilità del sistema operativo.
Il tool che vi presento si chiama Perlovga Removal Tool. Il programma è freeware e non necessita di installazione. L’archivio compresso pesa poco più di 35 KB e lo potete scaricare da
questa pagina, cliccando sul pulsante rosso. Decomprimete poi il contenuto (quattro file) in una cartella e lanciate l’eseguibile Prt.exe con la chiavetta inserita. Il virus verrà rimosso, e in ogni caso i vostri dati non andranno persi. Come suggerito nel video, per la completa rimozione del malware, il computer dovrà essere riavviato subito dopo la rimozione del malware.
Il tool è compatibile con Windows 2000/Xp e Vista.

Nessun commento:

Posta un commento