martedì 6 gennaio 2009

WPClipart, 23000 clipart gratuite e legali

Il sito WPClipart mette a disposizione oltre 23000 tra clip art, foto e disegni. Le immagini, in alta qualità, sono in formato png ma trasformabili in jpg e sono tutte gratuite e libere da copyright, quindi utilizzabili per i nostri progetti. Una simile imponente collezione non poteva non essere catalogata e infatti il sito è navigabile cliccando tra le varie folders (cartelle) e sotto-cartelle, oppure usando il motore interno per cercare immagini specifiche.

Ci sono vari tipi di download. Scegliendo solo le categorie che interessano dovete andare nella sezione IMAGES ONLY for version 7.0. Se volete il visualizzatore a parte, dovete scaricare il file wpclipper-7.1 wpclipart-7.1.exe. Scegliendo l' installer di 740 MB (Full Install wpclipart-7.1.exe) scaricate tutte le immagini e il visualizzatore con un solo clic. Anche se pesante, consiglio quest'ultima soluzione, in questo modo effettuate il download dell'intero sito, con la possibiltà di utilizzarlo off-line quando volete e con tutte le immagini ordinate secondo le varie categorie. Chi usa Linux deve andare nella sezione Package for Linux version 7.1.

In aggiunta c’è un piccolo editor per modificare le clip art mediante l’applicazione di alcuni filtri. Un tool imperdibile, utilissimo e ottimo per le scuole.

Nessun commento:

Posta un commento