Files duplicati, specialmente molte copie di files mp3, immagini e video occupano la maggior parte del nostro hard disk. Tentare di eliminarli manualmenti può diventare lungo ed estenuante. Meglio usare un programma apposito come DoubleKiller, piccolo e gratuito stand alone che individua ed elimina i doppioni residenti nel nostro computer. Ho provato il programmino e, anche se in inglese, è potente ma molto facile da usare. Per prime cosa scaricate DoubleKIller da qui (392Kb zip), decomprimetelo e lanciatelo. Poi andate nella sezione Options, lasciate le impostazioni predefinite e scrivete nel form sotto il riquadro superiore il formato del file di cui volete individuare i doppioni in questo modo: *.mp3 per le canzoni, *.jpg per le immagini, *.avi per i video e così via.
Cliccate sul segno + per aggiungere i files alla ricerca. Poi cliccate sul segno + sotto il riquadro a sinistra per cercare la cartella dove si trovano i file da eliminare. Quindi premete sul pulsante Run.
Quando la ricerca sarà completata le coppie di files uguali saranno evidenziate dalla una diversa ombreggiatura. A questo punto selezionate con un clic i files da eliminare, avrete due possibilità:
premendo il tasto Delete checkef files i files selezionati saranno eliminati senza passare dal cestino;
mentre col tasto Move checked files... i file verranno spostato dove voi deciderete.
Gli smanettoni potranno divertirsi esplorando le altre funzioni di questo utile programmino.
Nessun commento:
Posta un commento