sabato 11 luglio 2009

Terremoti in tempo reale

Lo United States Geological Survey (USGS) è un'agenzia scientifica del Governo degli Stati Uniti. Gli scienziati dell'USGS studiano il territorio degli USA, le sue risorse naturali e i rischi naturali che lo minacciano. L'organismo si suddivide in dipartimenti che trattano quattro importanti discipline scientifiche: biologia, geografia, geologia e idrologia Una delle più importanti attività consiste nel monitoraggio dei terremoti avvenuti nel mondo negli ultimi 7 giorni, dei quali vengono fornite molte informazioni scientifiche.

I diversi colori dei quadratini nella legenda indicano quando sono avvenuti i terremoti dell'ultima settimana. Il quadratino rosso mostra i terremoti avvenuti nell'ultima ora. I valori della Magnitudo aumentano all'aumentare della grandezza dei quadratini. E' possibile scaricare i file KML che permettono a Google Earth di localizzare i dati raccolti.
Sul sito sono presenti anche informazioni dettagliate sul terremoto in Abruzzo dello scorso 6 Aprile.

E' possibile ascoltare e scaricare un file audio che riproduce un'intervista a un giornalista sul luogo del disastro (in inglese).

Nessun commento:

Posta un commento