venerdì 3 luglio 2009

Immunizzare la pen - drive con Panda USB Vaccine

E’ noto quasi a tutti che uno dei problemi delle chiavette USB è quello di essere estremamente vulnerabili ai virus. I virus delle chiavette generalmente sono costituiti da un eseguibile che viene attivato dal famigerato file Autorun.inf. Ultimamente i virus veicolati dalle chiavette sono estremamente pericolosi, come il W32/Sality, W32/Virutas, ma soprattutto il terribile W32/Conficker.
Il tool che vi presento si chiama
Panda USB Vaccine (720 KB) e agisce proprio come un vaccino. Ad installazione avvenuta all'interno della chiavetta vedrete comparire un file Autorun.inf tarocco, che però è inamovibile dall’unità USB. E qui sta il punto di forza del file. Infatti un file Autorun.inf infetto che cerchi di accedere alla chiavetta, troverà la strada sbarrata, perché non potrà sostituirsi all’Autorun.inf inoculato da Panda USB Vaccine. Un vero e proprio anticorpo, dunque, che costituirà una barriera insuperabile per i virus che tenteranno di infettare la nostra pen – drive.
Nel video è stato simulato un attacco di un file Autorun infetto contro la mia chiavetta
.
Panda USB Vaccine è freeware, compatibile con Windows 2000/XP e Vista e si scarica da questo sito.
Da qui invece scaricate la versione stand alone.

Nessun commento:

Posta un commento

WhatsApp verso pagamenti, spunta in rete funzione Payments

WhatsApp sempre più vicina ai pagamenti elettronici. In una nuova versione beta (quindi in fase sperimentale) dell'applicazione per A...