mercoledì 17 agosto 2011

Google ricorda l'ultimo teorema di Fermat

Col doodle di oggi Google ricorda l’anniversario della nascita di Pierre de Fermat, matematico francese nato il 17 Agosto 1601 e morto il 12 gennaio 1665. Fermat fu uno dei precursori della matematica moderna, ma è ricordato soprattutto per il suo ultimo teorema.

L’ultimo teorema di Fermat dice che l’uguaglianza an + bn = cn non ammette soluzioni intere positive se n > 2, essendo a, b, c, n numeri interi. Quando n = 2, l’uguaglianza è vera per determinati numeri che costituiscono le cosiddette terne Pitagoriche. In realtà Fermat non produsse mai una dimostrazione matematica accettabile , semmai ebbe una geniale intuizione, per questo si dovrebbe parlare di congettura piuttosto che di teorema. Dopo Fermat molti matematici cercarono di dimostrare la sua congettura, ma solo nel 1998 Andrew Wiles ci riuscì e la sua dimostrazione superò il vaglio della comunità matematica mondiale.

Per ulteriori notizie sulla vita e gli studi di Fermat si veda questo articolo.

Nessun commento:

WhatsApp verso pagamenti, spunta in rete funzione Payments

WhatsApp sempre più vicina ai pagamenti elettronici. In una nuova versione beta (quindi in fase sperimentale) dell'applicazione per A...