mercoledì 11 luglio 2012

Attivando le maiuscole senza volerlo

E' un inconveniente abbastanza diffuso. Quando si digita testo può succedere di premere inavvertitamente il tasto CAPS LOCK che si trova vicino ai tasti della lettera A e dello SHIFT, usati molto frequentemente. Il tasto CAPS LOCK è chiamato anche blocco maiuscole e sembra essere messo lì per creare poroblemi. Chi scrive molto e velocemente in genere non guarda la tastiera e, premendo accidentalmente il blocco maiuscole, si può trovare parecchie righe scritte in maiuscolo e quindi dovrà cancellarle e riscriverle in minuscolo. L'ideale sarebbe un piccolo segnale acustico che ci avverte quando qualche particolare tasto viene premuto a nostra insaputa. Il problema infatti si risolve facilmente accedendo alle opzioni di accessibilità di Windows. Cliccate nell'ordine su Start >> Pannello di controllo >> Centro accessibilità. 
Adesso cliccate su Facilita l'utilizzo della tastiera e poi, nella nuova finestra, spuntate la casella di controllo Attiva segnali acustici. In questo modo, un breve beep ci avvertirà ogni volta che premeremo il tasto CAPS LOCk. Lo stesso discorso vale per il tastierino numerico (tasto NUM LOCK), che può venire disabilitato se premuto accidentalmente.

Nessun commento:

21 giugno: inizio dell'estate astronomica

Oggi 21 giugno inizia l'estate astronomica nell'emisfero settentrionale. E' il giorno del solstizio estivo . Il sole alle 12.00...