sabato 28 luglio 2012

Guide e tutorials per Gimp

Gimp (Gnu Image Manipulation Program) è un programma di fotoritocco che risponde a tutte le esigenze grafiche di un utilizzatore medio. Dato il vasto ambito in cui può essere usato, da semplici effetti grafici fino a complesse elaborazioni fotografiche, Gimp non ha nulla da invidiare ai più blasonati e costosi programmi commerciali di fotoritocco, tanto da essere considerato il  PhotoShop gratuito. Gimp è gratuito e open source e risulta molto più intuitivo di PhotoShop. Tuttavia, per chi vuole avvicinarsi alla grafica professionale o per chi già utilizza Gimp, consiglio il sito Mora-Foto, creato e gestito dai fratelli Andrea e Marco Mora. La sezione più interessante è senza dubbio quella dedicata a Guide e tutorials, tra le quali gli autori hanno pubblicato decine e decine di guide per il fotoritocco e in particolare per Gimp

Le guide descrivono le operazioni di base e le rielaborazioni più complesse, dalle tecniche di fotocomposizione, all'uso dei livelli, alla fotografia HDR e ai Plugin. Sul sito è presente inoltre una vasta galleria divisa in sei sezioni nelle quali si può ammirare le splendide realizzazioni fotografiche degli autori del sito.
Gimp lo potete scaricare dal sito di Aiutamici, qui trovate la procedura per l'installazione e il link per la maxi-guida  in lingua italiana.


Nessun commento:

Posta un commento