sabato 16 febbraio 2008

Troppe icone in fondo a destra

Diciamo la verità: l’area di notifica (nota anche come system tray) non è esattamente al primo posto nei pensieri di chi usa il computer. Eppure la sua presenza è rilevante, almeno in relazione ad alcune funzioni. Quando si installa Windows XP o Vista, nell’area di notifica sono presenti soltanto alcune icone, ma il loro numero tende ad aumentare nel corso del tempo, in concomitanza con l’installazione di nuovi programmi. Infatti, al suo interno appaiono le icone dei programmi in esecuzione in background, come l’antivirus, il firewall, o le icone relative ad alcune attività ( per esempio i processi di stampa in corso).
Inoltre, alcune applicazioni prevedono l’avvio automatico del programma all’avvio di Windows, rendendosi subito disponibili per l’utilizzo da parte dell’utente. Se ne saranno accorti soprattutto quelli che usano i portatili, perchè le aziende produttrici tendono sempre più a personalizzarli, fornendo alcune (alle volte troppe) utility proprietarie che si autoeseguono all'avvio. A lungo andare, tutto questo può provocare un aumento vertiginoso di icone nell’area di notifica, ma soprattutto un utilizzo di risorse nel sistema non sempre necessario. Mi chiedete dov’è l'area di notifica ? Guardate in fondo a destra, accanto all’orologio. Se notate un numero esagerato di icone, probabilmente l'avvio di Windows sarà assai lento. Nel prossimo post vi spiegherò come sfoltire una system tray troppo affollata e ridare più sprint al vostro pc.

4 commenti:

gla ha detto...

Non sapendo esattamente che comandi dare al mio pc per togliere alcuni programmi dal'avvio automatico, mi sono avvalsa di due piccoli software leggeri, free e stand alone:
- Startup Control Panel 2.8 http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=870
- Starter 5.6.2.8
http://www.softpedia.com/progDownload/Starter-Download-2345.html
Il secondo programmino è più preciso nel dettagliare le informazioni sui software.
Non ho tolto grandi cose, perchè resta sempre il fatto che occorre conoscere quello che si toglie.
Se hai tempo di sperimentarli, mi piacerebbe conoscere il tuo parere.
E, comunque, aspetto le spiegazioni del tuo prossimo post sull'argomento.
Ciao
P.S.: lo so,mi devo applicare meglio sui link, perchè scritti così sono troppo papparellosi :-)

gla ha detto...

... Ho scoperto che, se ci si clicca su, i MIEI LINK non funzionano!
Però, funziona sempre il COPIA e INCOLLA!
:-)

gla ha detto...

... Oppure, si seleziona il link, tasto destro, Vai all'URL e l'universo si apre :-)
Mi scocciava proprio fare una completa brutta figura sui link!

Matteo ha detto...

Ciao a tutti!!!
utile e bello questo blog! complimenti

WhatsApp verso pagamenti, spunta in rete funzione Payments

WhatsApp sempre più vicina ai pagamenti elettronici. In una nuova versione beta (quindi in fase sperimentale) dell'applicazione per A...