domenica 5 ottobre 2008

Aggiornare il JAVA

Se col nostro computer possiamo chattare, giocare on – line, eseguire applets (piccole applicazioni all’interno di una pagina web) e fare molto altro, lo dobbiamo grazie alla tecnologia Java. Anche molti applicativi, tra cui OpenOffice, Jalbum, LimeWire, necessitano del Java per essere eseguiti. Java è un linguaggio di programmazione orientato ad oggetti che eredita alcune sue caratteristiche da C e C++. Un programma Java può essere eseguito su qualsiasi piattaforma hardware-software a patto che sia dotata di un apposito interprete, detto Java Virtual Machine o JVM. Alcuni anni fa la Sun Microsystem rese disponibile un pacchetto che integrava esclusivamente gli elementi necessari per eseguire correttamente un'applicazione Java. Tale pacchetto è chiamato Java Runtime Environment (JRE). Sempre la Sun Microsystem ne rilascia periodicamente gli aggiornamenti , in quanto molti malware hanno l’abitudine di installarsi in versioni scadute del JRE, sfruttandone la vulnerabilità e introducendovi codice nocivo. E' per questo motivo che JRE va tenuto sempre aggiornato e le vecchie versioni vanno rimosse dal computer. Per accertarsi di aver installato l’ultima versione del JRE, accedete al Pannello di controllo e quindi aprite Installazione applicazioni . L’ultimo aggiornamento è quello che vedete in figura, descritto come Java(TM) 6 Update 7.

Purtroppo l’installazione di una nuova versione del JRE non rimuove automaticamente le precedenti, dovrete farlo voi con la normale procedura di disinstallazione. Il problema dell'aggiornamento Java non va sottovalutato, in quanto un codice nocivo eseguito da versioni scadute del JRE può sottrarre dal vostro computer informazioni sensibili, password, oppure vi può installare programmi dannosi a vostra insaputa. L’ultima versione di Java è scaricabile da questo sito.

Nessun commento:

Posta un commento

WhatsApp verso pagamenti, spunta in rete funzione Payments

WhatsApp sempre più vicina ai pagamenti elettronici. In una nuova versione beta (quindi in fase sperimentale) dell'applicazione per A...