domenica 5 aprile 2009

Uova di Pasqua

In tema di Pasqua è difficile non parlare di uova. Mi riferisco ovviamente agli easter egg, cioè "a quei contenuti, di solito di natura faceta o bizzarra, e certamente innocua, che i progettisti o gli sviluppatori di un prodotto, specialmente software, nascondono nel prodotto stesso (come un uovo di Pasqua nascosto in giardino, secondo la tradizione anglosassone). Questo contenuto si classifica come Easter egg se è qualcosa di completamente estraneo alle normali funzioni del software in questione, e al tempo stesso non causa nessun particolare danno (quindi si escludono contenuti nascosti di natura ben diversa come virus, trojan, spyware e via dicendo)" ... - da Wikipedia. In questo post avevo pubblicato un video con i cinque migliori easter egg secondo la classifica di ictv. In rete ne potete rintracciare molti altri. C’è addirittura un sito che ne ha raccolti oltre 600. Lo sapevate per esempio che se incollate la stringa: (solo in Internet Explorer 7)

javascript:window.name="TheWCEE";location.href="res://shdoclc.dll/wcee.htm"

nella barra degli indirizzi, vi si aprirà una finestra con l’elenco scorrevole di tutti gli sviluppatori ? Oppure che se lanciate Google Earth e poi premete i pulsanti Ctrl+Alt+A, vi troverete trasformati in un pilota di aereo che potrete dirigere verso i luoghi desiderati? Oppure se… basta così. Guardate il video.

2 commenti:

  1. Complimenti per il caldo, primaverile e bel restyling del tuo blog.

    Ciao :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie, anche se la realizzazione del top la devo a laretta Io ho messo solo gli ingredienti, il prodotto finito è opera sua.
    p

    RispondiElimina