martedì 9 febbraio 2010

OCR gratuito on - line

E' noto a tutti che quando facciamo uso dello scanner, il materiale cartaceo viene digitalizzato e il foglio "fotocopiato" ci viene restituito come file immagine jpg. Se il foglio contiene testo non ci sarà possibile editarlo, a meno che non possediamo un programma OCR, che significa letteralmente Optical Character Recognition (Riconoscimento ottico dei caratteri). Se abbiamo un'esigenza immediata e ci basta solo l'estrazione del testo, possiamo usare un servizio gratuito on - line.


Il servizio è raggiungibile sul sito www.newocr.com , non viene richiesta registazione, non c'è nulla da installare e l'uso è estremamente semplice. Caricate il file e poi premete sul pulsante Send File. La conversione avviene in pochi secondi, successivamente scegliete tra i formati txt e doc. Io l'ho provato e devo ammettere che la restituzione del testo è molto buona, ho messo il sito tra i preferiti. Vi invito a fare altrettanto, scommetto che anche voi avete avuto almeno una volta la mia stessa esigenza.

Nessun commento:

WhatsApp verso pagamenti, spunta in rete funzione Payments

WhatsApp sempre più vicina ai pagamenti elettronici. In una nuova versione beta (quindi in fase sperimentale) dell'applicazione per A...