mercoledì 2 giugno 2010

Il filtro anti - gaffe di Gmail

Google pensa proprio a tutto. Google vi conosce bene, Google è al corrente delle vostre abitudini e sa che in certe situazioni, per esempio dopo una nottata passata in discoteca, o dopo un'abbondante libagione, è preferibile mettersi subito orizzontali, piuttosto che davanti al computer. Eh, sì, perchè se volete per forza inviare una mail alle 4 di mattina, poi non lamentatevi se sbagliate destinatario o se vi scappa qualche cavolata di troppo. Meglio dormirci sopra qualche ora. Come dite? Non potete aspettare? Come volete, ma prendete almeno qualche precauzione. Una mail inviata alla persona sbagliata può distruggere un'amicizia. Una gaffe può coprirvi di ridicolo. Ok! Se, insistete seguite almeno questo consiglio. Aprite il vostro account gmail, cliccate sull' icona Google Labs, (la trovate in alto a destra ), scorrete la pagina fino alla voce Filtro anti - gaffe.

Attivatela, spuntando il cerchietto a destra. Mi chiedete perchè tutto questo? Semplice, Google vuole accertarsi sulla vostra lucidità mentale e vi invita a sottoporvi a un piccolo test prima di inviare la mail. Niente di trascendentale, qualche operazione aritmetica alla portata di un alunno di terza elementare. Se i vostri neuroni non interagiscono, è brutto segno, meglio dare una controllatina e accertarsi che tutto sia a posto, oppure rimandare l'invio di qualche ora.

L’alert è impostato per il Venerdì e il Sabato dalle 22.00 alle 04.00, ma potete personalizzarlo come vi pare. Le impostazioni di calendario le trovate nella pagina delle impostazioni Generali.

Nessun commento:

Posta un commento