mercoledì 30 giugno 2010

Proteggere file e cartelle con Androsa FileProtector

Uno dei difetti dei sistemi Windows è quello di non fornire applicazioni per proteggere con password file e cartelle. Se un computer è usato da più persone può rendersi necessario negare l'accesso a particolari documenti e/o file in genere. Ecco che ci viene incontro Androsa FileProtector, un piccolo programma adatto allo scopo, che si presenta in due versioni: quella classica dotata di installer oppure quella portabile che non necessita di installazione e che potremo trasportare comodamente su chiavetta Usb o altro dispositivo. Dopo aver scaricato sul desktop la versione che preferite, decomprimete l'archivio, se si tratta della versione portabile scegliete la directory più comoda per installare il tool. Il presente articolo fa riferimento alla versione portabile di Androsa FileProtector che viene installato su chiavetta Usb.

L'uso di Andosa FileProtector è semplicissimo: lanciate dalla chiavetta l'eseguibile afp.exe e, come prima operazione, cliccate su Tool >> Language >> Language Manager; selezionate la lingua italiana.

Per criptare un file (o una cartella) seguite la seguente procedura: cliccate nell’ordine su File >> Aggiungi file(s) (o Aggiungi cartella). Sono consentite anche selezioni multiple.

Cercate il file (o la cartella) da criptare, fateci un clic, poi un altro su Apri. A questo punto cliccate su Proteggi /Ripristina. Vedrete aprirsi una finestra che vi chiederà di immettere una password di protezione. Sceglietela, confermatela, poi cliccate sul pulsante Proteggi.

Il file verrà in questo modo criptato, conserverà lo stesso nome, ma avrà l’estensione afp. E’ tuttavia possibile generare nomi casuali per i file criptati spuntando l’apposito cerchietto dalla sezione Strumenti >> Opzioni >> Protezione. Per decriptare il file dovete rifare la stessa procedura adottata per criptarlo, cercate il file afp, inserite la password e cliccate sul pulsante Ripristino.

Il file vi sarà così restituito "in chiaro". Cliccate su Chiudi per uscire dal programma.
Androsa FileProtector_1.4.4_pv.zip è gratuito (ma sono gradite le donazioni) , compatibile con tutti i sistemi Windows e si scarica da questo sito. Richiesto Microsoft Framework 2.0 o superiori per la versione Windows installer.

Nessun commento:

Posta un commento