giovedì 10 giugno 2010

Realtà aumentata

La realtà aumentata (in inglese augmented reality, abbreviato AR) è la sovrapposizione di livelli informativi (elementi virtuali e multimediali, dati geolocalizzati, ecc.) all'esperienza reale di tutti i giorni. Gli elementi che "aumentano" la realtà possono essere aggiunti attraverso un device mobile, come un telefonino di ultima generazione, (p. es. l'iPhone 3GS o un telefono Android), con l'uso di un PC dotato di webcam, con dispositivi di visione (p. es. occhiali VR), di ascolto (auricolari) e di manipolazione (guanti VR) che aggiungono informazioni multimediali alla realtà già percepita "in sé". (da Wikipedia) .
In parole povere la realtà aumentata fornisce ai nostri sensi informazioni che non ci sono in condizioni normali, perchè integra oggetti virtuali ina scena reale. Un interessante esempio di Realtà aumentata lo potete apprezzare acquistando il numero di Giugno di Focus, nota rivista scientifica italiana. La copertina infatti contiene uno specifico riquadro, chiamato marker, visibile sulla parte inferiore destra. Il marker è in grado di attivare la Realtà aumentata mediante una sovrapposizione di immagini. La procedura è descritta in questo sito, in pratica bisogna avvicinare il marker alla web cam e attendere qualche istante per poter fare un fantastico viaggio nel sistema solare. Ho realizzato qui di seguito un breve video col mio portatile (guardatelo a schermo intero) e sono rimasto positivamente impressionato da questa nuova tecnologia.



Un altro bel video sulla Realtà aumentata lo trovate qui. Interessanti applicazioni della Realtà aumentata le potete trovare in questo sito interamente dedicato.

Nessun commento:

Posta un commento