sabato 26 giugno 2010

Nuovi template per abbellire i blog Blogger

Da alcuni mesi chi gestisce un blog sulla piattaforma Blogger si sarà accorto della presenza della nuova opzione Designer modelli che appare non appena effettuato il login.

Si tratta di Templates Design, una nuova opzione che permette di personalizzare ulteriormente l’aspetto del blog senza bisogno di conoscere il linguaggio HTML o i fogli di stile CSS. Come si vede dalla figura sotto, le opzioni per applicare un nuovo look al blog sono quattro.

La sezione modelli permette di scegliere un nuovo template tra quelli offerti, con la sezione sfondi potremo applicarne uno di nostro gradimento. Nella Sezione layout potremo decidere l’aspetto strutturale del blog, infatti sono possibili varie combinazioni riguardo il corpo centrale del blog, l’intestazione le colonne laterali. Un’interessante novità è costituita dal fatto che è possibile variare la larghezza dei frame semplicemente agendo su un pulsante che può essere spostato a destra o a sinistra. Tutte le modifiche avvengono tramite un editor html WYSIWYG che in tempo reale ci mostrerà in anteprima il risultato delle modifiche. Quando saremo soddisfatti del nuovo aspetto, clicchiamo su APPLICA AL BLOG per rendere effettive le modifiche.

I numeri che vedrete misurano l’ampiezza in pixel. Per farvi un’idea, Computer e dintorni ha un corpo centrale largo 860 pixels e una colonna laterale di 260 pixel. L’ultima sezione, Personalizza, permette di scegliere tra vari font di caratteri, colori, e altre interessanti e utili opzioni.

Il nuovo Designer Modelli, non più in fase sperimentale, soddisfa in pieno le esigenze di chi vuol ulteriormente abbellire in maniera facile veloce il proprio blog.

1 commento:

  1. Ciao e buona domenica.
    Si ho visto questa nuova possibilità però non me la sento di usare in quanto quello su cui lavoro mi piace moltissimo.Sono per i colori scuri e...per curiosità avendo un blog per fare le prove mi ci cimenterò vediamo cosa ne esce.
    Bello lo sfondo nuovo tuo mi sembra siano colibrì.
    Mandi
    Edvige

    RispondiElimina