giovedì 11 agosto 2011

SendTo: aggiungere voci a Invia a

Il Menù contestuale è quell'elenco a discesa che appare cliccando col tasto destro del mouse su un file o su una cartella. Tra le voci troviamo Invia a, che mostra alcune destinazioni verso cui mandare il file o la cartella.

Per esempio, se vogliamo spedire un allegato di posta ad un amico, possiamo sfruttare l'opzione Invia a >> Destinatario di posta, evitando così di aprire il client di posta e di allegare il file. L’opzione Invia a permette altresì di inviare un file o una cartella verso un dipositivo esterno, evitando il copia-incolla o altre procedure.

Purtroppo le voci che fanno riferimento a Invia a per default sono poche in tutte le versioni di Windows. Tuttavia esiste la possibilità di aggiungerne di altre adottando una semplice procedura.

Innanzitutto bisogna accedere alla cartella SendTo che ha percorsi diversi a seconda della versione di Windows (la cartella AppData è nascosta, per cui si dovrà renderla visibile):

in Windows XP: C:/Documents and Settings/Nome_utente/SendTo

in Windows 7: C:/Utenti/Nome_utente/AppData/Roaming/Microsoft/Windows/SendTo

Aprite la cartella SendTo, vedrete tutti i collegamenti alle destinazioni in elenco. Adesso fate un clic col destro su un punto vuoto, scegliete Nuovo e poi Collegamento.

A questo punto si aprirà una finestra tramite la quale, col pulsante Sfoglia, voi sceglerete la cartella di destinazione associata al collegamento.

Nell’esempio è stata aggiunta la cartella Documenti nel menù Invia a.

1 commento:

  1. Salve a tutti, ho seguito questa guida e sono riuscito a aggiungere varie cosette al meu sendto, questa funzione la usavo in windows XP nell quale si poteva anche aggiungere una stampante, in windows 7 sono riuscito a "inserirla" nel menu sendto, ma non si vede quando si preme il tasto DX, potete darmi qualche consiglio se la cosa e' funzionante, grazie 1000 e cordiali saluti

    RispondiElimina