mercoledì 15 febbraio 2012

Come proteggere i dati della pen-drive da occhi indiscreti con USB Safeguard

Le nostre pen drive, o più familiarmente le chiavette ci accompagnano ormai dappertutto. I terminali del nostro sapere sono sempre in tasca o nel portachiavi e contengono un po' di tutto, foto, documenti, video, informazioni di ogni genere. Sono piccole e graziose, però... è molto facile dimenticarle o perderle. E se dentro abbiamo memorizzato documenti personali o informazioni riservate ecco che diventa una tragedia solo pensare che qualcuno che abbia ritrovato la nostra chiavetta ci abbia sbirciato dentro. Niente panico! Oggi vi presento un piccol tool gratuito che salva tutto il contenuto della pennetta dalla vista di occhi indiscreti, nella malaugurata ipotesi di smarrimento o furto della stessa. Il programma si chiama USB Safeguard, appena 90 KB, portabile, gratuito. Un solo file, un eseguibile che, appena scaricato, noi copieremo sulla chiavetta da proteggere. Mi chiedete come funziona USB Safeguard ? Fateci un doppio clic per lanciarlo, vedrete comparire una finestra uguale alla seguente immagine.

Inserite una password, confermatela e premete sul pulsante Lock. Fatto! Tutto il contenuto della chiavetta diventerà invisibile, i dati verrannno cifrati con un algoritmo AES a 256 bit. Cliccate su OK.

L'unico file che rimarrà visibile sarà USB Safeguard.exe. Mi chiedete come far ricomparire il tutto? Nulla di più facile. Fateci un doppio clic, digitate la password e premete su Unlock.

Come per incanto tutti i file della chiavetta saranno di nuovo visibili. Confermate di nuovo con OK per uscire dal programma.

Con USB Safeguard i vostri file saranno sempre protetti anche nel caso in cui la chiavetta dovesse smarrirsi. USB Safeguard è compatibile con tutte le versioni di Windows e si scarica dal sito originale. E' gratuito se usato con chiavette fino a 2 GB, altrimenti è richiesta una licenza da 14 euro.

Nessun commento:

Posta un commento